Eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Tarzo e Revine Lago, il sindaco è Giovanni Piccin

Lunedì scorso, nella sala consiliare del Comune di Revine Lago, si è svolto l’insediamento ufficiale del nuovo consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) dei Comuni di Tarzo e Revine Lago. Presenti le autorità comunali “dei grandi”, il dirigente scolastico Mariagrazia Morgan ed i genitori degli studenti.

Il consiglio comunale dei ragazzi è un progetto che avviene ormai da diversi anni, grazie alla collaborazione tra le due amministrazioni ed il servizio Operativa di Comunità, con il sostegno della scuola secondaria di primo grado di Tarzo.

Il Ccr è composto da un gruppo di tredici ragazzi della scuola media di Tarzo, provenienti sia dal Comune di Tarzo che da quello di Revine Lago, che si mettono in gioco come cittadini attivi. Dopo essersi candidati ed essere stati eletti dai compagni di scuola, i ragazzi sono pronti per formare il futuro consiglio comunale. Alla prima riunione vengono eletti il sindaco e gli assessori, quattro per ogni “materia” di competenza: educazione alla vita civica, democratica, volontariato, solidarietà tematiche relative al sociale e rapporti con altri ccr; attività culturali e riscoperta della storia delle tradizioni del paese; educazione stradale e ambiente; tempo libero, sport e spettacolo.

Il gruppo si riunisce con scadenza regolare almeno una volta ogni due settimane. In questi incontri i ragazzi discutono e pianificano i progetti da portare a termine entro il loro mandato, in questo caso entro l’anno 2019.

Lunedì scorso, con l’insediamento, il Ccr del biennio 2017-2019 è stato nominato ufficialmente. Come sindaco è stato eletto Giovanni Piccin. Il gruppo ha presentato le sue proposte (qui nel dettaglio): giornate di animazione per le case di riposo, giornalino della scuola, proporsi come guida turistica per i due Comuni, incontrare un esperto sulla sicurezza stradale, organizzare una festa di fine anno e pomeriggi di giochi per i compagni di scuola.

Le due amministrazioni e il dirigente scolastico si sono detti contenti e orgogliosi di questi progetti, si sono congratulati con i ragazzi per l’impegno profuso e hanno rinnovato la volontà di mettersi a disposizione per realizzare insieme le idee del gruppo. “Il consiglio comunale dei ragazzi – commenta l’assessore alle politiche giovanili di Tarzo, Antonella Pol – è una grande opportunità per poter sviluppare senso di responsabilità, mettersi in gioco, capire cosa significa rappresentare la propria scuola, imparare ad ascoltare tutte le voci e le idee (da quelle dei compagni a quelle del gruppo stesso), impegnarsi nel portare a termine un impegno con serietà ed essere in prima fila nella cittadinanza attiva”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati