Escursionista vittoriese si perde nel pomeriggio sul Pizzoc: ritrovato dal Soccorso alpino

Si perde nel bosco e richiede aiuto, recuperato con l'elisoccorso: è stata una vigilia pasquale davvero movimentata per il Soccorso Alpino delle Prealpi. E’ scattata nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima delle 18 una operazione di intervento da parte dei volontari: l’allarme è stato lanciato da un escursionista che si è perso nei boschi sul Pizzoc. I volontari (nella foto) hanno raggiunto tempestivamente la zona e si sono incamminati per tentare di rintracciarlo. Si tratta di un vittoriese E.D.L., residente da qualche anno a Cordignano, che avrebbe smarrito il sentiero 1046 per il rientro dall’escursione nel Cansiglio, nel territorio di Pian de La Lista

Secondo le prime informazioni, la squadra di soccorso guidata dal coordinatore Dario Sala è riuscita alla fine  a localizzarlo nonostante le difficoltà davvero improbe nelle comunicazioni, in quanto la zona è solo parzialmente coperta dalla rete telefonica cellulare o in vasti tratti del tutto scoperta.

Poco prima delle 20  in ogni caso lo sfortunato escursionista, sfinito e sotto choc è stato poi  individuato e successivamente soccorso anche con l'aiuto dell'elicottero dato il posto in cui era bloccato particolarmente impervio.  Ed è stata poi  avviata l’operazione di rientro alla base.

“Dobbiamo davvero ringraziare i volontari per il tempestivo intervento – commenta Daniele Dal Mas del Comitato Valsalega – che nonostante i problemi della linea che cadeva sempre, hanno dimostrato abnegazione e impegno massimo e con le scarne indicazioni sono riusciti a localizzare il punto, che poi è lo stesso dove alcuni mesi fa, a ottobre 2018 si sono persi anche altri due ragazzi friulani. Comunque va rivista la mappatura dei sentieri della zona e creata un'unica cartina dei sentieri e per questo gli enti locali devono fare la propria parte..Non possiamo avere svariate cartine che creano solo confusione nella testa degli escursionisti”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comitato Valsalega).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport