Pioggia da record a Vidor, 80 millimetri in un'ora: in via Roggia si crea una buca sull'asfalto

Tra le zone più colpite dal temporale, oltre a Farra di Soligo (qui l'articolo), c'è anche il Comune di Vidor. La stazione meteo del paese ha registrato ben 69 millimetri di pioggia in poco più di mezz'ora fino a superare gli 80 millimetri nel giro di un'ora. Nel grafico del sistema (qui)  si può vedere nettamente un picco della linea rossa che indica l'andamento della pioggia.

"La stazione meteo installata a Vidor dal 2009 registra in tempo reale i valori di temperatura, pressione atmosferica, umidità, pioggia, velocità e direzione del vento e con i vari dati vengono creati dei grafici e dei report storici - spiega Mauro Mognon del sito www.meteovidor.it  - Per quanto riguarda l'evento di ieri, è assai raro registrare così tanti millimetri caduti in poco tempo. Nelle giornate molto piovose possiamo avere 100 millimetri di pioggia in 24 ore; qui ne abbiamo avuti 80 in un'ora. Come dicevo è una circostanza rara e quasi sempre porta a dei disagi e danni, basti pensare a quello che è successo al Molinetto della Croda in condizioni atmosferiche analoghe".

Vidor allagamenti maltempo

Fortunatamente non si sono verificati danni alle abitazioni ma allagamenti in particolare in località Alnè di Sopra. Tanta acqua è caduta anche nei vigneti tra Colbertaldo e Mosnigo, anche se sembra non aver causato particolari problemi all'uva, in questi giorni in periodo di vendemmia.

Lungo via Roggia, inoltre, la strada che dalla località Bosco scende verso il Piave, subito dopo una curva, per colpa della pressione della pioggia si è aperta una pericolosa buca sull'asfalto di un metro circa di diametro. Il problema è stato prontamente segnalato all'amministrazione comunale.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport