Con il 67,5% di fiducia da parte dei cittadini, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si conferma il governatore più amato d’Italia. È quanto emerge da un sondaggio realizzato per Affariitaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01.
Zaia si piazza nuovamente al primo posto, in crescita rispetto alla precedente rilevazione. Il podio è tutto targato Lega: al secondo posto c’è Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 62,9%, seguito da Attilio Fontana, presidente della Lombardia, con il 60,9%.
A pari merito al quarto posto troviamo Vincenzo De Luca (Campania) e Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) con il 60,4%. Chiude la top five Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, con il 59,1%.
Un risultato che, se da un lato conferma la popolarità di Zaia, dall’altro lascia anche un po’ di “amaro in bocca” al governatore veneto, che nei giorni scorsi ha visto sfumare ogni possibilità di un terzo mandato. La Corte Costituzionale ha infatti bocciato la proposta relativa al caso De Luca, chiudendo di fatto anche la porta a una ricandidatura di Zaia.
“Anch’io avrei votato Zaia al sondaggio, come ho fatto alle elezioni per tre volte – ha commentato il senatore di Fratelli d’Italia e coordinatore regionale (oltre che papabile successore del governatore) Luca De Carlo – e sono sicuro che un’asticella così alta sarà un grande stimolo per il prossimo”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata