WhatsApp cambia volto

Il colosso messaggistico WhatsApp cambia faccia: è stato annunciato infatti il rilascio di un nuovo aggiornamento che introduce un design rinnovato per l’App di iOS e Android.

Nel corso degli anni, l’azienda Meta si è dedicata all’integrazione di nuovi strumenti per l’applicazione, e tra un’innovazione e l’altra la società di Mark Zuckerberg ha sentito la necessità di far evolvere anche il design dell’applicazione, migliorando l’interfaccia senza stravolgere la sua funzionalità principale: così, secondo molti utenti, WhatsApp è diventato più fresco e moderno. Questo design è stato reso disponibile per alcuni utenti che hanno avuto modo di testarlo con delle versioni di anteprima in modo da migliorare l’esperienza dei consumatori.

Negli anni il colosso californiano ha ricercato e studiato diverse tonalità: con il più recente aggiornamento viene adottato il colore verde come tono principale in tutte le applicazioni. Dopo aver esaminato oltre 35 varianti di colore, gli sviluppatori hanno deciso di aderire al verde iconico di WhatsApp, creando una palette che consenta di ottenere abbinamenti cromatici in tutta l’app. Di conseguenza, elementi come badge di avviso e pulsanti di notifica appariranno solo in verde.

Una grande novità interessa Android: la barra delle schede è stata spostata nella parte inferiore dello schermo, rendendo l’app più simile alla versione per IPhone. Proprio qui viene introdotta una nuova area per gli allegati, con una visione più chiara delle opzioni ora disponibili durante l’invio dei file rendendo più facile il raggiungimento dei media e dei documenti.

È stata inoltre introdotta una novità per la modalità oscura: WhatsApp ha modificato i colori per fornire un contrasto più elevato e profondo con toni che vanno a ridurre l’affaticamento degli occhi in ambienti con scarsa illuminazione, migliorando così l’esperienza dell’utente grazie anche alla schermata principale, che ora diventa più pulita.

L’aggiornamento ha aggiunto inoltre nuove animazioni e numerosi sfondi per la chat. Ulteriori modifiche riguardano l’accessibilità: sarà possibile selezionare i filtri per i messaggi non letti e i gruppi con un semplice tocco, per recuperare le chat singole e di gruppo preferite.

(Foto: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati