Essere donna, imprenditrice e presto anche madre: un equilibrio delicato, fatto di sfide quotidiane e determinazione.
Veronica Civiero, professionista del digitale e fondatrice di una sua società, racconta come sta affrontando questo percorso, tra ambizione, organizzazione e passione.
“In realtà ancora non so come si riesca a coniugare il fare impresa con la genitorialità, ma ho sempre pensato che i dati vadano prima analizzati e poi, se negativi, cercati di cambiare. In Italia, una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre, e solo il 30% delle imprese ha a capo una donna: sono dati tosti da digerire” racconta.
Dopo diversi anni come manager in multinazionali come Procter & Gamble, L’Oreal e Meta Italia, Veronica decide di tuffarsi nel mondo imprenditoriale e avvia la propria attività nell’ambito del marketing, dei social media e del loro sviluppo tecnologico.
“Mi sto organizzando sia a livello professionale, dividendo priorità primarie e secondarie e investendo nei professionisti che lavorano con me, sia a livello familiare – racconta – perché credo che il supporto sia fondamentale. Oggi molte donne sono lasciate sole nella sfida alla maternità con un carico mentale che ricade maggiormente su di loro. Ho la fortuna di poter chiedere supporto ma so che per molte non è così”.
Se fare impresa è complesso, farlo da donna può esserlo ancora di più. “Le sfide nel mercato sono tante – spiega Civiero – e spesso c’è ancora un certo scetticismo verso le imprenditrici rispetto agli imprenditori”.
Tuttavia, per lei esiste una chiave di volta fondamentale: “Credo che la competenza sia un’ottima alleata. Certo, è solo un pezzo del puzzle ma, rispetto ad altri fattori indipendenti dal singolo, è uno dei pochi che in questa storia dipende da noi. Quando dimostri la tua professionalità, uomo o donna che tu sia, a un certo punto questa parla per te. È il motivo per cui continuo a puntare su preparazione, tenacia, perseveranza e coraggio: sono gli ingredienti che aiutano a fare strada a prescindere dal contesto non favorevole”.
Vicentina d’origine, Veronica oggi si divide tra il Veneto e Milano. Tra i suoi progetti principali anche Viral Veneto e il coordinamento delle tre edizioni fino ad ora realizzate di Veneto Creators.
Veronica, come si riesce a coniugare l’essere donna, imprenditrice e futura mamma?
“Ancora non lo so, mi mancano un paio di mesi per scoprirlo, ciò che posso dire è che anche in questi mesi di maternità l’organizzazione mi ha aiutata molto e in futuro credo che il supporto della famiglia e, soprattutto, la consapevolezza che non si può fare tutto perfettamente, mi possano aiutare. Sarà certamente difficile ma cercherò un equilibrio”.
Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso?
“Credere in me stessa all’inizio è stata la sfida più grande, accettare il fatto che non potevo sapere se ce l’avrei fatta, ma potevo almeno concedermi la possibilità di provarci. Mi ripetevo che meritavo di darmi un’opportunità.”.
Cosa consigli a chi sogna di intraprendere un percorso simile al tuo?
“Direi tre cose: La prima è di non farsi scoraggiare, di non guardare i numeri ma di ricordarsi che quelli si possono cambiare. La seconda di accettare con coraggio gli alti e i bassi, il sapere che non sarà sempre tutto perfetto e di successo: le sfide sono tante, nei social media raccontiamo solo i momenti patinati ma quelli solitari e difficili sono molti di più. La terza è la necessità di ricordarsi che la soddisfazione di costruire qualcosa di proprio ripagherà gli sforzi”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata