A partire da domenica prossima 15 dicembre, nella stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, saranno attivati varchi di accesso ai binari, per una maggiore sicurezza e per contrastare fenomeni di microcriminalità, come già accade da tempo in altre grandi stazioni italiane.
“L’accesso ai binari – fa sapere Rete Ferroviaria Italiana – sarà consentito esclusivamente ai viaggiatori in possesso di regolare titolo di viaggio, che andrà esibito al personale preposto al controllo prima di oltrepassare il relativo varco.
Saranno operativi quattro varchi, costituiti da barriere mobili tendiflex: tre nell’area coperta, che serve i binari dall’1 Nord al 14, e uno nell’area scoperta, che serve i binari dal 15 al 22. L’accesso alla Sala Blu, dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità, rimarrà sempre libero.
Personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana, di Grandi Stazioni Rail e di FS Security sarà presente agli accessi, con il compito di supportare, monitorare e indirizzare i flussi dei passeggeri e l’area di stazione.
Si tratta di certo di una novità importante, in particolare per i tanti pendolari che anche dalla Marca trevigiana e dal Bellunese raggiungono ogni giorno Venezia per studio o lavoro.
Domenica 15 dicembre è una data che coinciderà con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale (o “Winter Experience” come la definisce, in questi anni sempre più ricchi di forestierismi, Trenitalia).
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata