Veneto, monitoraggio delle mutazioni e nuovi studi sulla sieroprevalenza e sul livello di circolazione del Covid

Continua a migliorare la situazione dell’emergenza Covid nella Regione Veneto dove diminuiscono i ricoveri e molti pazienti Coronavirus escono dagli ospedali.

Il presidente Luca Zaia ha spiegato che questa situazione potrebbe essere legata al monitoraggio delle mutazioni.

In Veneto sono state trovate otto mutazioni del virus: cinque sono presenti anche nel territorio europeo e italiano, una è quella inglese (molto contagiosa) mentre due mutazioni sono state individuate solo in Veneto.

La Regione Veneto è alla 27esima giornata di calo e il picco del virus è stato riscontrato lo scorso 31 dicembre.

I tecnici della Regione hanno calcolato che in Veneto l’Rt è 0,62 ma Zaia, che immagina di poter passare in zona gialla, attende i dati dell’Istituto Superiore di Sanità per capire il colore che sarà “assegnato” alla sua Regione.

Il presidente Zaia ha annunciato che la prossima settimana verrà presentato uno studio del professor Vincenzo Baldo sul reale livello di circolazione del virus tra la popolazione; inoltre, il dottor Roberto Rigoli, grazie alla collaborazione con il professor Giorgio Palù, ha avviato su 20 mila cittadini veneti lo studio della sieroprevalenza per vedere dove è passato il virus dal punto di vista sierologico.

Lunedì in Veneto si riapriranno le scuole superiori in presenza al 50% per le prime tre settimane e Zaia ha spiegato che le persone che hanno fondati motivi di temere per l’esposizione del proprio figlio al rischio di contrarre il virus (studenti immunodepressi, ragazzi con patologie o che convivono con familiari malati) possono scrivere all’istituto scolastico frequentato dal figlio per far presente la situazione (gli studenti maggiorenni possono muoversi in autonomia chiedendo di continuare a seguire la didattica a distanza).

Questi i dati di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 3.704.008 tamponi molecolari, 2.502.268 tamponi rapidi, 42.855 tamponi in totale nelle ultime 24 ore, 309.337 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 41.345 positivi in questo momento, 2.475 ricoverati di cui 290 terapie intensive (7 in meno di ieri) e 2.185 ricoverati in area non critica (45 in meno di ieri), 8.757 morti in totale (62 decessi nelle ultime 24 ore) e 13.913 dimessi (114 nelle ultime 24 ore).

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 2-3%. Il Veneto è l’ottava Regione d’Italia per mortalità legata al Covid.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati