Il Veneto attende la nuova valutazione di venerdì con la definizione dei colori per le Regioni italiane da parte della cabina di regia nazionale e il presidente Luca Zaia ha detto di avere ragionevoli motivi di pensare che la Regione possa andare in zona bianca.
Dovrebbe infatti essere confermata un’incidenza inferiore ai 50 positivi al Covid-19 su 100 mila abitanti che porterebbe il Veneto in zona bianca a partire dal prossimo lunedì 7 giugno.
Nel pomeriggio ci sarà un incontro importante nel quale si parlerà proprio delle regole per la zona bianca e il governatore ha spiegato che la posizione del Veneto è che in zona bianca, pur adottando le linee guida, si possano concretizzare le aperture.
Zaia ritiene che sia giusto cancellare il coprifuoco, definito un “totem ideologico”: “Pensare che il virus sia più aggressivo da mezzanotte alle 5 del mattino mi fa venire da ridere, anche perché oggi le forme di assembramento in quelle ore sono veramente ridotte quasi a 0. Io ci vedo solo un problema nel mantenere il coprifuoco: il virus c’è, non bisogna abbassare la guardia però per la comunicazione internazionale risulterebbe devastante spiegare al mondo intero che il coprifuoco resterà fino al 21 giugno, come previsto dal decreto”.
Il governatore del Veneto ha spiegato che le autorità regionali stanno approfondendo la vicenda di Marco Zennaro, imprenditore veneziano di 46 anni che dal 1° aprile è rinchiuso in una cella del commissariato della capitale del Sudan, e che il ministro Luigi Di Maio si è dimostrato disponibile e informato sulla vicenda.
Zaia, che spera di portare a casa il prima possibile questo cittadino veneto, ha detto che è aumentata l’attività per risolvere questo caso e che il quadro ormai è definito.
Il presidente del Veneto è tornato sulla questione dei vaccini Johnson & Johnson e AstraZeneca, sottolineando che si sta cercando di capire se a livello nazionale si possa avere una definizione migliore rispetto al tema della raccomandazione nella vaccinazione.
Questi i dati di oggi, mercoledì 26 maggio 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 5.344.110 tamponi molecolari in totale, 4.747.841 test rapidi in totale, 34.754 tamponi in totale nelle ultime 24 ore, 255 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 422.488 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 9.704 positivi in questo momento, 773 ricoverati in totale per Covid (60 in meno di ieri) di cui 92 pazienti in terapia intensiva Covid (tre in meno di ieri) e 681 ricoverati in area non critica (57 in meno di ieri), 331 pazienti non Covid in terapia intensiva, 11.540 morti in totale (8 morti in più di ieri) e 21.609 pazienti dimessi dagli ospedali.
La percentuale dei positivi al Covid-19 sui tamponi effettuati è dello 0,73 % e fino a questo momento sono stati fatti 2.616.800 di vaccini (26.230 vaccini nelle ultime 24 ore).
In Veneto mancano i vaccini e, se oggi non dovessero arrivare i vaccini Pfizer, la Regione sarebbe in difficoltà.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it