Andare al museo e all’opera si può, restando seduti sul divano di casa: viste le norme da emergenza sanitaria che impongono di rimanere al proprio domicilio, si amplia in Veneto l’offerta di visite guidate o spettacoli di opera e teatro online.
Un vasta scelta di visite guidate tra le maggiori realtà museali, e non solo, del Veneto, sono disponibili sulle stesse pagine Facebook degli enti.
La Fondazione Arena di Verona, ad esempio, offre online il backstage di alcuni spettacoli passati, oltre a momenti significativi delle stagioni liriche degli anni scorsi.
Concerti offerti anche dall’Orchestra di Padova e del Veneto.
Le porte dei teatri si aprono in questo periodo di forzata reclusione domestica, come avviene con il Teatro Stabile del Veneto, tramite laboratori in diretta Facebook, spettacoli del sabato sera su YouTube, aperitivi letterari con la lettura di brani tratti dai grandi romanzi e fiabe della tradizione, oltre a forme di intrattenimento per il pubblico di tutte le età, con il coinvolgimento di artisti e compagnie di rilevanza nazionale e regionale.
Offerta, disponibile anche sui canali social del Teatro Sociale di Rovigo.
Interessanti le proposte ideate dai musei veneti: si va dalla Fondazione Musei Civici di Venezia al Live Musme di Padova, con visite guidate in diretta da un’ora tra le sale museali, sul percorso della medicina dalla disciplina alla scienza moderna.
I viaggi virtuali sono inoltre possibili tra le sale del Museo Grandi Fiumi di Rovigo, dei Musei Civici di Treviso e della Gypsotheca “Antonio Canova” di Possagno.
Si possono scegliere le opere della collezione Peggy Guggenheim di Venezia di cui si vuole ascoltare il racconto, mentre per i più piccoli sono in programma i laboratori virtuali del Kids Day.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it