Un francobollo celebra Jesolo e i suoi 15 km di spiaggia

Il nuovo francobollo dedicato a Jesolo

Nell’epoca in cui quasi tutto è digitale, ci si può ancora emozionare per un francobollo, soprattutto se raffigura luoghi che per molti sono sinonimi di relax, vacanze, divertimento, salute e benessere. Come una spiaggia.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha iniziato a emettere, dalla fine dello scorso giugno, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato alle città d’Italia. Protagonista di questa nuova emissione è la celebre località veneziana di Jesolo: il valore del bollo è quello della tariffa “B”, pari a 1,25 euro. La tiratura, al momento, è di 250.020 esemplari: un foglio ne contiene 45.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico dell’officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce la spiaggia del Lido di Jesolo, lunga ben 15 chilometri e considerata una delle perle turistiche dell’Alto Adriatico, sopra la quale si librano degli aquiloni. Completano il francobollo la legenda “Jesolo”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’arcobaleno sulla spiaggia di Jesolo Lido in una foto d’archivio

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazi Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta del primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

(Foto: Poste Italiane e archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati