La giornata di oggi, Natale 2020, vedrà l’avvicinarsi di un minimo ciclonico che porterà un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni deboli sui settori settentrionali mentre moderate nelle zone centro meridionali del Veneto.
Il limite della quota neve sarà in calo, inizialmente sui 1500-1600 metri sulle Prealpi fino ad arrivare a 500 metri nel corso della serata a causa del subentrare di aria fredda di origine polare.
La ventilazione si presenterà forte sui rilievi con possibili raffiche di Foen, sulla pianura avremo un rinforzo della ventilazione mentre quest’ultima risulterà tesa/forte in prossimità della costa.
Ci sarà un attenuamento dei fenomeni entro la fine della giornata, ma potrà rimanere spazio a locale instabilità che potrà portare a nuovi fenomeni, anche nevosi con Graupel (neve a pallini).
Sabato 26 dicembre, Santo Stefano, avremo una giornata soleggiata, con residui addensamenti sulla pianura meridionale, rasserenamenti sempre più ampi nel corso delle ore.
Ci sarà un clima di stampo invernale con una notevole escursione termica giornaliera con minime basse che porteranno a gelate al primo mattino.
La ventilazione sarà moderata in quota come nelle valli, mentre in pianura avremo una ventilazione tesa tendente ad attenuazione.
Domenica 27 dicembre sarà una giornata caratterizzata da un clima molto freddo con lo zero termico a 500 metri di quota, in pieno giorno, il cielo si presenterà poco nuvoloso per sottili velature in transito che tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio. Verso sera si prevede cielo molto nuvoloso, coperto.
Forti gelate al mattino in pianura con minime tra -3 e -5 gradi a bassa quota con temperature di -8/-9 gradi nella Val Belluna. Le massime si saranno in leggero calo con valori diurni di 2-3 gradi.
Entro sera si prevede l’avanzate di precipitazioni anche a carattere nevoso, in estensione da ovest verso est, che andranno ad interessare tutto il resto della regione.
Lunedi 28 dicembre sono attese nevicate anche in pianura, previsti importanti accumuli sopra i 600-800 metri di quota nelle zone alpine e prealpine.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it