Sciopero e rimozione di ordigno bellico, difficile viaggiare in treno nel weekend

L’Orient Express in transito alla stazione ferroviaria di Vicenza (foto d’archivio)

Quello entrante non sarà un fine settimana facile per chi deve viaggiare in treno, in Italia ma in particolare tra Veneto e Lombardia.

Dalle ore 9.00 alle 13.00 di venerdì 13 dicembre i treni possono subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, il sito di Trenord o tramite l’app di Trenord, il sito di TrenitaliaTper, il numero verde gratuito 800-892021, oltre che nelle biglietterie e dal personale di assistenza clienti.

E sulla Venezia – Milano…

Dalle ore 09.30 alle 16 circa di domenica 15 dicembre, su ordinanza della Prefettura di Vicenza, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Vicenza e Verona Porta Nuova per consentire le operazioni di disinnesco e rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nel Comune di Montebello Vicentino. Sarà pertanto modificato il programma di circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza e del Regionale.

I treni Frecciarossa delle relazioni Torino-Milano-Venezia-Trieste-Udine (e viceversa) subiscono variazioni di percorso e di orario, con soppressione della fermata intermedia di Vicenza e allungamento di tempi di percorrenza, o limitazioni di percorso nelle stazioni di Venezia Mestre e Verona Porta Nuova.

I treni del Regionale sono cancellati tra Vicenza e Verona Porta Nuova; il servizio prevedrà un’offerta bus sulla stessa tratta con tempi di percorrenza e posti disponibili diversi dall’offerta ordinaria. Alcuni collegamenti tra Venezia e Verona subiranno invece variazioni di percorso (relazione veloce Venezia-Verona) con maggiori tempi di percorrenza e cancellazione delle fermate di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo (servite dai bus).

L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani da assistenza. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com(sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self-service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di smart caring su App Trenitalia e l’invio di SMS e e-mail personalizzate ai clienti prenotati.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati