Che dite? Ha vinto la canzone di Olly o le polemiche per i fuori podio eccellenti di Giorgia e Cristicchi? I look di Achille Lauro oppure il make-up di California dei Coma_Cose? La mise bicolore di Rose Villain, la divisa Frozen di Clara oppure la sorpresa Brunori Sas che, più che da albero delle noci, sembrava vestito da architetto in audizione alla commissione lavori pubblici?
Sanremo è un po’ città dei fiori, ancora un po’ delle note, e sempre più degli influencer e delle chiacchiere. Tutti vocal coach, tutti esperti di svisatura e di arrangiamento. Bello così. Radio Birikina e Radio Bellla & Monella l’hanno raccontata tutta, quella settimana, e tutta d’un fiato perché pause non ce n’erano. Testimoni i veri protagonisti dell’evento festival, vostro onore: i cantanti. Le due emittenti hanno trasformato lo studio allestito nel Casinò di Sanremo in un crocevia di emozioni, racconti e, naturalmente, tanta musica.
Tutti gli artisti in gara, dalle nuove promesse ai mostri sacri della canzone, hanno varcato la soglia dello studio allestito al Roof Garden per raccontare la propria avventura festivaliera, condividendo gioie, ansie e aneddoti da dietro le quinte. Tra una battuta e una dedica, tra un ritornello improvvisato e un ricordo d’infanzia, il pubblico che ascoltava Bellla & Monella e Birikina ha vissuto il Festival da una prospettiva più intima e diretta, come se vivesse l’attesa del serale dell’Ariston insieme agli artisti che vi sarebbero saliti di lì a poche ore.
Non solo i big della competizione, però. A scaldare l’atmosfera ci hanno pensato anche ospiti speciali, come Gabry Ponte, inventore della nuova sigla che dopo decenni ha sostituito il baudiano mantra “Perché Sanremo è Sanremo”, influencer e addetti ai lavori, tutti pronti a raccontare il loro punto di vista su questa settimana di luci e applausi. C’è chi ha svelato inediti siparietti, chi in dialetto barese o veneto ha tradotto i più noti modi di dire, chi ha lanciato nuove tendenze social e chi ha regalato momenti di pura simpatia. Il tutto condito dall’energia travolgente e dall’inconfondibile spirito delle due conduttrici, Alice Fassina e Carlotta Berti, che hanno trasformato ogni intervista in un piccolo show. Tutto documentato anche sulle relative tv e sui social, con milioni fra viewer e telespettatori.








E mentre Sanremo viveva le sue giornate e notti magiche, fra traffico bloccato sull’Aurelia e standing ovation, nello studio di Radio Birikina e Radio Bellla & Monella si respirava quell’aria da “bar della musica”, dove ogni intervista diventava una chiacchierata tra amici, con il Festival a fare da colonna sonora.
Il sipario è calato ma rimane la consapevolezza di avere vissuto un’edizione straordinaria, raccontata con passione e leggerezza da chi la musica non la trasmette soltanto, ma la vive. Appuntamento al prossimo Festival, con la radio ‘tutta da cantare’ e quella ‘no problem’ già pronte a far entrare nel cuore degli italiani l’evento più atteso dell’anno.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Radio Birikina e Radio Bella & Monella)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata