“Quanta strada abbiamo fatto…”: Gianni Morandi compie 80 anni. Il suo legame con la Marca

Morandi in concerto nel 1970 a Torino

“Quanta strada abbiamo fatto…”: poche parole quelle usate da Gianni Morandi oggi sulla propria pagina Facebook, per celebrare l’arrivo dell’80esimo compleanno.

Una frase che si accompagna a una foto in bianco e nero, che raffigura Morandi stesso da bimbo e con il microfono in mano, mentre muoveva i primi passi nel mondo della canzone.

Un compleanno che segna una carriera fatta di successi continui dell'”eterno ragazzo”, nato a Monghidoro (nel Bolognese) e riconosciuto come uno dei pilastri della musica leggera italiana.

Indimenticabili i suoi successi, come ad esempio “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” (1962), “In ginocchio da te” (con cui vinse il Cantagiro nel 1964), la canzone di protesta contro la guerra del Vietnam “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” (1966).

E ancora, “Si può dare di più”, cantata con Enrico Ruggeri Umberto Tozzi nel 1987 al Festival di Sanremo, da loro vinto, fino a “Banane e lampone” (1992).

Una figura, quella del cantante, che specialmente negli anni giovanili lo vide legato alla Marca trevigiana, non solo per i concerti ma anche per il legame con Laura Ephrikian (nota come Laura Efrikian), attrice, scrittrice, presentatrice e annunciatrice televisiva, con la quale Morandi fu sposato dal 1966 al 1979.

Laura è nata infatti proprio a Treviso, figlia di un compositore e direttore d’orchestra di origine armena (Angelo Ephrikian) e fu famosissima anche per le sue numerose apparizioni in sceneggiati televisivi e commedie.

Il legame e il matrimonio con Morandi furono una favola d’amore spesso al centro dei rotocalchi dell’epoca, che fece sognare gli italiani, motivo per cui il loro divorzio colse di sorpresa tutti.

La coppia ebbe tre figli: Serena (vissuta solo poche ore), Marianna e Marco. Dal 1994 Morandi è sposato con Anna Dan, da cui ha avuto il quarto figlio Pietro.

Un compleanno che è stato celebrato anche da Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, il quale ha voluto dedicare un augurio speciale al cantante sul proprio profilo social ufficiale: “Buon compleanno Gianni, stai andando forte!”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Wikipedia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati