Una splendida notizia è arrivata ieri, martedì 29 dicembre, a Castelfranco Veneto e poi nel resto della provincia di Treviso: la Regione Veneto ha deciso di pagare interamente il costosissimo farmaco per Nicolò, il bambino di soli 8 mesi malato di Sma1 (atrofia muscolare spinale), diagnosticata all’età di un mese e che colpisce un bambino ogni 10 mila nati (vedi articolo)
La cura americana Zolgensma, che ha un costo di 2 milioni e 100 mila euro, lo aiuterà a migliorargli la vita. Questo farmaco deve essere somministrato entro il compimento dei 24 mesi, da qui l’avvio della raccolta fondi il 2 dicembre, con il coinvolgimento di molti Comuni e anche di diversi sportivi, tra cui il campione di rugby Martin Castrogiovanni.
Molto felice il papà, Mattia Martin, dopo la chiamata arrivata ieri da Venezia: “Questa notizia ha reso mia moglie ed io davvero molto felici, la Regione si farà carico del pagamento del farmaco. Un ringraziamento speciale al governatore Luca Zaia e all’assessore alla sanità Manuela Lanzarin. Nicolò ora sta molto bene e i medici professionisti che lo seguono sono contenti”.
“La raccolta fondi, avviata il 2 dicembre e arrivata a quasi 275 mila euro, proseguirà per sostenere le spese mediche future di Nicolò ma non per il farmaco di cui gentilmente la Regione si è presa carico – conclude il padre del bambino -. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e aiutato finora”.
Una bella storia che ha fatto il giro del Veneto, e non solo, che dà tanta speranza alla famiglia Martin e che regala un messaggio di speranza a tutti noi.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it