Nervesa della Battaglia, per il Gruppo Grigolin oltre mezzo secolo di attività: “Obiettivo creare produzioni a impatto zero sull’ambiente”

Il Veneto è stato ed è un esempio di imprenditorialità straordinario. Una parte del Paese che nel dopoguerra era povero e con poche risorse è riuscito in pochi anni a diventare un motore economico trainante per l’Italia e non solo. Piccole realtà familiari sono diventante importanti aziende che operano a livello nazionale e internazionale. Che impatto ha avuto tutto questo sull’ambiente? Per avere un’idea siamo andati a chiederlo a chi con l’ambiente e il terreno lavora da più di mezzo secolo: il Gruppo Grigolin.

Oggi attenzione all’ambiente, circolarità della produzione, qualità e sicurezza del lavoro sono concetti consolidati che trovano ancora più facile applicazione se ogni fase è gestita all’interno dello stesso contesto aziendale” rispondono dal Gruppo Grigolin di Nervesa della Battaglia, operativo da più di 50 anni come produttore di materiali per l’edilizia.

Con circa 1.200 dipendenti e 150 stabilimenti, concentrati soprattutto nel nord-est italiano, il gruppo rappresenta una delle principali realtà italiane per l’edilizia. La diversità delle competenze tecniche e la capacità di avere “in house” l’intera filiera, dall’estrazione alla costruzione fino alla vendita, ne fa uno degli operatori più importanti del mercato. A fare la differenza in termini di eco-sostenibilità è la sezione Ricerca&Sviluppo; l’innovazione e il rispetto dell’ambiente in tutte le fasi non sono solo un obbligo normativo e una richiesta dei committenti, ma prima di tutto una scelta imprenditoriale che mira ad un domani sempre più sicuro e sano per tutti – spiegano dal quartier generale di Grigolin -. Avere sotto controllo tutti i processi produttivi significa anche fare economie di scala, ridurre le emissioni nocive per l’ambiente e ottenere un sicuro riciclaggio di ogni materiale mantenendo inalterata la qualità del prodotto finito – continuano dal Gruppo .- Miriamo a potenziare a livello strutturale il concetto di “economia circolare” con l’obbiettivo di creare produzioni ad “impatto zero”.

Un esempio di imprenditoria veneta che si candida a rappresentare una base d’appoggio per la creazione di un futuro che rispetta l’ambiente nel quale viviamo.

(Foto: Gruppo Grigolin)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati