Nave Vespucci e Frecce Tricolori: Italia superstar negli Usa che celebrano il Giorno dell’Indipendenza

Negli Usa che si apprestano a celebrare l’importante festività del 4 Luglio, il Giorno dell’Indipendenza, ci sono quest’anno molte eccellenze italiane.

Partiti lo scorso 10 giugno dalla base aerea di Rivolto (Udine), dopo un trasferimento durato oltre quattro giorni e che ha previsto diversi scali tecnici nei Paesi Bassi, in Scozia, in Islanda, in Groenlandia e in Canada, le Frecce Tricolori sono atterrate a Bagotville, in Quebec (Canada), dove il 22 giugno hanno preso parte alle celebrazioni per il centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, l’occasione per rinnovare l’amicizia tra le due forze aeree che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni.

All’intero tour prende parte anche un team di militari e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, che oltre al necessario supporto fornito agli MB339 delle Frecce Tricolori durante il lungo volo di trasferimento dall’Italia, garantiranno il sostegno logistico e il trasporto del personale e dei materiali nelle diverse località di manifestazione.

Quella di Bagotville è stata la prima tappa dell’attesissimo North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), che vedrà i dieci pony dell’Aeronautica Militare – così sono chiamati i piloti delle Frecce Tricolori – esibirsi fino alla fine di agosto in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano attraverso un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree.

Un ritorno oltreoceano, quello della Pattuglia Acrobatica Nazionale, atteso oltre trent’anni: l’ultima esperienza risale infatti al tour “Columbus 92”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.

“Siamo davvero entusiasti – si legge nel sito ufficiale del Consolato generale d’Italia a Los Angeles – di accogliere le Frecce tricolori per degli incredibili spettacoli aerei”. Il calendario imminente è presto detto: oggi mercoledì la PAN sarà a Las Vegas, lunedì si trasferirà a Los Angeles e il giorno dopo a Santa Barbara.

E non è tutto, perché – a proposito di Italia – la storica nave “Amerigo Vespucci” (anch’essa impegnata in un “tour” planetario) è da poco arrivata proprio a Los Angeles, dove rimarrà attraccata al porto californiano fino all’8 luglio, giorno dell’esibizione delle Frecce Tricolori.

E’ possibile seguire in tempo reale il tour delle Frecce Tricolori sui canali social dell’Aeronautica Militare.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati