Meteo, weekend con clima gradevole ma poi torna il caldo africano

Weekend con clima gradevole ma poi torna il caldo africano

Un campo di alta pressione protegge gran parte del Mediterraneo, Italia compresa con tempo stabile, ampi spazi di sereno e temperature in aumento. Sul nostro territorio ci aspettiamo quindi un venerdì soleggiato con caldo più intenso ma tutto sommato ancora sopportabile. Queste le previsioni di oggi, venerdì, secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori. Clima fresco all’alba con minime attorno ai 15-18 gradi in pianura.

Nel pomeriggio qualche addensamento nuvoloso sulla fascia prealpina ma con fenomeni sporadici ed isolati, altrove cielo sereno o poco nuvoloso.

In serata lieve variabilità sui settori più settentrionali, Bel tempo in pianura con clima mite.

Temperature: in aumento in entrambi i valori estremi di giornata con massime fino a 30-31 gradi in pianura.

Le previsioni di domani

La giornata di sabato trascorrerà ancora in gran parte con tempo stabile ma con nuvolosità un po’ più presente a causa di umide correnti sud-occidentali che porteranno le classiche velature da cielo lattiginoso. In serata poi non escludiamo qualche temporale a ridosso della fascia prealpina in marcia da ovest verso est, da confermare. Temperature in ulteriore aumento con minime attorno ai 18-20 gradi e massime fino a 32 gradi in pianura.

Tendenza per domenica

Il nostro territorio si trova a metà strada tra correnti umide atlantiche e alta pressione africana. Ne consegue una giornata con schiarite alternate a nuvolosità sparsa e, tra pomeriggio e sera, saranno possibili anche rovesci sparsi sui settori montani ma con possibile coinvolgimento parziale anche di alcuni settori pianeggianti. Clima caldo ma soprattutto afoso a causa degli elevati tassi di umidità.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati