Arriva l’avviso di criticità idrogeologica (rossa) e di preallarme per criticità idraulica (arancione) nelle zone del Piave pedemontano.
Tra oggi lunedì e mercoledì, fa sapere la Regione Veneto, si verificherà una fase prolungata di precipitazioni estese e persistenti, associate a un flusso umido da sud-sudest in quota.
Nel pomeriggio/sera di oggi sono previste precipitazioni deboli o moderate a iniziare dalle zone occidentali. La fase più intensa sarà domani martedì.
Le zone interessate dagli accumuli di precipitazione più consistenti (da abbondanti a molto abbondanti) saranno le zone prealpine e pedemontane, ma anche sulla pianura i quantitativi saranno significativi.
Il limite delle nevicate sarà variabile nel corso dell’evento: oggi partirà da quote intorno agli 800-1000 metri per poi alzarsi e portarsi domani intorno a 1300 – 1600 metri. Mercoledì si assesterà intorno ai 1500-1800 metri, e sono attesi consistenti accumuli di neve oltre i 1500 – 1700 metri.
Rinforzo dei venti in prevalenza da sud-est su rilievi, sul mare e sulle zone costiere meridionali, da est/nord-est sulle restanti zone, in genere tesi, a tratti forti sui rilievi e sulla pianura occidentali.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it