La fase instabile di maltempo che ci ha interessato i giorni scorsi sembra essere arrivata al capolinea: da oggi le condizioni metereologiche andranno via via in miglioramento regalando per la giornata di domenica 18 ottobre, cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, ma temperature più rigide.
Oggi, venerdì 16 ottobre, i valori termometrici rimarranno ancora sotto la media del periodo ma ci sarà nel caso di qualche schiarita un leggero aumento delle temperature. Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di qualche goccia di pioggia che andrà ad interessare le Alpi, le Prealpi e la pianura interna.
Le temperature rimarranno stazionarie con un leggero rialzo per quanto riguarda le massime, il limite neve sarà tra i 1600-1800 metri sulle dolomiti. La ventilazione sarà tesa in quota da nord/est mentre sulla pianura sarà moderata di direzione variabile.
Sabato 17 ottobre avremo nubi basse alla mattina con qualche foschia e nebbia sulla pianura e sulla costa. In giornata avremo un cielo parzialmente nuvoloso a tratti soleggiato, questi rasserenamenti specialmente durante la notte causeranno un abbassamento delle temperature, che rimarranno senza variazioni di rilievo sia per i valori massimi che minimi.
Domenica 18 ottobre, avremo un cielo sereno e poco nuvoloso, in qualche valle prealpina e in alcuni settori pianeggianti ci sarà la possibilità di nubi basse a causa della presente umidità. Il tempo rimarrà stabile eccetto qualche velatura sulle alpi e pedemontana
Le temperature saranno in calo per i valori minimi che risulteranno non molto lontani dallo 0 termico, le massime invece saranno in leggero aumento, avremo un’escursione termica importante tra notte e giorno.
La ventilazione risulterà debole, a tratti moderata, nelle valli, nella pianura interna invece avremo venti deboli di direzione irregolare.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it