Allerta gialla per rischio valanghe nella zona delle Dolomiti per la giornata di domani, domenica 23 marzo.
Lo ha reso noto la Regione Veneto, dopo che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato, appunto, la fase operativa di “Attenzione” (allerta gialla) per la zona Mont-1 (Dolomiti) dalle ore 6 di domenica, in riferimento alla caduta di neve attesa sul territorio, come da Bollettino neve e valanghe emesso dal Centro Valanghe di Arabba oggi sabato.
L’allerta “gialla” – precisano – è “da riconfigurare a livello locale in fase operativa di preallarme o allarme in presenza di particolari e non prevedibili situazioni di emergenza. Le valanghe potrebbero interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo valanghe, le vie di comunicazione in quota e dei passi dolomitici“.
Il pericolo valanghe in questo periodo è sempre in agguato, come testimoniato dalla tragedia di domenica scorsa 15 marzo, che ha toccato direttamente la Marca trevigiana con la morte, sulla Forcella del Giau, della 39enne di Conegliano, Elisa De Nardi, e del 38enne vittoriese Abel Ayala Anchundia.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata