Il Meteo regionale prevede tra le primissime ore e la tarda mattinata di giovedì 30 novembre probabili deboli nevicate fino a quote collinari (300 – 500 metri) sulle zone montane e pedemontane, con possibili temporanei accumuli di qualche centimetro fino ai fondovalle prealpini.
Per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, viene dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla). Successivamente al periodo indicato, il limite della neve sarà in marcato rialzo.
La tendenza per giovedì nel dettaglio, secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, vede un peggioramento del tempo che porta molte nubi e alcune fasi piovose sul nostro territorio alternate a momenti asciutti.
La fase principale sembra essere quella tra notte e alba, in questo frangente la quota neve si attesterà inizialmente fino a 500 metri sulle Prealpi e fino a fondovalle in Valsugana e Valbelluna ,seppur con fenomeni deboli ed eventuali accumuli al suolo da valutare meglio nei prossimi aggiornamenti soprattutto per capire i quantitativi di precipitazione che cadranno entro il primo mattino cioè nella fase con colonna d’aria da neve sulle valli.
In seguito nettissimo aumento termico in quota, in serata infatti in caso di precipitazioni pioverà fino a 1800-2000m.
Le previsioni di venerdì:
Se novembre è terminato in veste invernale, dicembre inizia invece in veste autunnale: una perturbazione atlantica infatti colpisce in pieno il nostro territorio con piogge diffuse.
Quota neve altissima per il periodo, addirittura potrebbe piovere fino a 2300-2500 m, si salverà solo qualche vallata più stretta nel cuore delle Dolomiti ma comunque con pioggia almeno fino ai 1800-2000 m anche in queste valli. Una situazione purtroppo sempre più frequente veder pioggia fino a quote così elevate nella stagione fredda. Temperature in ulteriore aumento e decisamente sopra la media.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it