Tregua maltempo oggi in Veneto dove, secondo l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav), non sono previste precipitazioni, ma un timido sole ovunque. Una pausa destinata a durare meno di 24 ore perché già domani, a causa del vento caldo di scirocco, torneranno le precipitazioni specie sull’arco alpino e sull’area pedemontana.
Non si tratta – per l’Arpav – di fenomeni “pesanti” come quelli dei giorni scorsi, ma vanno a gravare su un pregresso che dovrebbe far tornare l’allarme. Sotto osservazioni proprio le aree montane e collinari e quanto queste andranno a scaricare sui fiumi già “stressati” dalle piene di ieri.
Le temperature, dopo l’innalzamento rispetto alla media stagionale dei giorni scorsi dovuto allo scirocco, sono ora nella norma, ma il ripetersi del fenomeno del vento caldo porterà, nei prossimi giorni, a nuovi innalzamenti.
Nello specifico, nella provincia di Treviso, il bollettino di Arpav per domani, giovedì 1° novembre, prevede cielo molto nuvoloso o coperto. Alta la probabilità di precipitazioni (75-100%); saranno estese, andando da sud-ovest a nord-est da discontinue/modeste a frequenti/moderate ed anche abbondanti su zone montane, pedemontane e pianura tra Trevigiano e Alto Veneziano. La quota neve nel corso della giornata passerà da 1.800/2.000 a 2.300/2.500 metri.
Per quanto riguarda le temperature, rispetto ad oggi saranno generalmente in aumento anche sensibile, nelle ore diurne stazionarie nelle valli e in calo leggero o moderato sulla pianura. Capitolo venti: lo Scirocco sulla pianura sarà moderato/teso fino al mattino e debole/moderato dal pomeriggio con rotazione da sud-est a nord-est andando dalla costa alla pedemontana. Nelle valli, invece, sarà debole; in alta montagna teso/forte. Il mare sarà mosso.
(Fonte: Ansa ed Arpav).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it