Casi di stregoneria, tratti da documenti storici e analizzati in maniera scientifica: sarà questo il tema della serata organizzata dall’associazione culturale “Fucina2Fiumi” in programma per venerdì 24 novembre alle ore 20.45 nell’ex chiesa di San Gregorio di Sacile.
A parlare di questo tema lo scrittore Mauro Fasan autore del libro “A caccia di streghe nei domini della serenissima” in cui i casi di stregoneria vengono contestualizzati in luoghi e periodi ben precisi studiandone l’aspetto sociale, politico, amministrativo e culturale nei quali accaddero.
“La serata, patrocinata dal comune di Sacile, sarà una conversazione con l’autore sul tema dell’inquisizione avvenuta fra il 1500 ed il 1600 – spiega Elisa De Marco, presidente dell’associazione – in particolare sui processi alle streghe tra le province di Pordenone e Treviso, raccontando aneddoti avvenuti anche a Sacile e paesi limitrofi. Dato che il giorno successivo sarà la ‘Giornata contro la violenza sulle donne‘, e considerato che la nostra associazione Fucina2Fiumi è guidata da sole donne, ci sembra doveroso anche introdurre il tema della violenza di genere, per una maggiore sensibilizzazione su questo tema delicato ma quanto mai attuale”.
Mauro Fasan è nato a Motta di Livenza nel 1978, laureato in ingegneria civile all’università degli studi di Udine si è sempre dedicato alla ricerca in ambito storico, concentrandosi soprattutto sulle tradizioni e sul folklore analizzando anche temi inediti e sconosciuti.
I casi studiati da Fasan nel suo libro riguardano la zona veneto-friulana, ma non mancano comparazioni con altri contesti politico-territoriali, per poter dare un quadro il più possibile completo e generale sul fenomeno a noi noto come “stregoneria“.
Nel libro sono stati ricostruiti anche i nomi e cognomi delle streghe processate, e ricostruite le loro vicende ed esaminati i legami con chi le denunciava e si presentava a testimoniare.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it