Meno nota dell’iconica Julie Andrews, Glynis Johns che con la Andrews condivise il set di “Mary Poppins”, nel film Disney diede una prova attoriale indimenticabile interpretando una mamma suffragetta “fra le nuvole” tanto infervorata nella battaglia per il voto da perdere di vista i due figli.
Nei giorni scorsi la Johns, dopo tanti traguardi raggiunti a teatro e al cinema – uno fra tutti la candidatura all’Oscar nel 1960 per “I nomadi” di Fred Zinnenmann – ha raggiunto la soglia dei 100 anni diventando così la “leggenda” Disney vivente più anziana di sempre.
Indimenticabile il suo esordio in scena nel film “Mary Poppins” (1964): la tata Katie ha annunciato alla governante le dimissioni quando la signoraWinifred Banks entra in casa cantando “Hip hip, Suffregette Urrà!”. “Veri soldati in gonnella siam del voto alle donne gli alfieri siam…” intona l’eccentrica padrona di casa improvvisando balli di rientro da una manifestazione avvolta in un vestito carta da zucchero con tanto di fascia con la scritte “Votes for Women”.
È di tutt’altra “pasta” il signor Banks, interpretato da David Tomlinson, un integerrimo bancario che pretende una disciplina ferrea che non va giù ai due vivaci figli Jane e Michael. A riportare ordine ma soprattutto a riunire la famiglia Banks ci penserà una tata dai poteri magici. All’indomani dell’annuncio pubblicato sul Times di Londra, Mary Poppins arriva al numero 17 di viale dei ciliegi con un ombrello volante.
Da “Basta un poco di zucchero“ al ballo dei pinguini di Bert interpretato dall’attore ancora vivente Dick Van Dyke, passando per “Cam-caminì” il film in un mix fra musical, live action e animazione è una pietra miliare del cinema Disney che in sessant’anni non ha perso lo smalto.
Nel caso della versione italiana “Mary Poppins” va ricordato anche per il doppiaggio di Maria Pia di Meo e Tina Centi (Julie Andrews), Oreste Lionello (Dick Van Dyke) e Rosetta Calavetta, la stessa voce di Biancaneve e della signorina Rottermeier, che doppiò Glynis Johns.
Sono dunque 100 anni di vita per l’interprete della signora Winifred Banks, dei quali 80 trascorsi fra i palchi dei più grandi teatri al mondo, compreso Broadway dove recitò nel musical “A Little Night Music” che nel ’73 le valse il Tony Award come migliore protagonista.
(Foto: Wikipedia)
#Qdpnews.it