Una grande e partecipata manifestazione a Venezia è raffigurata nella cartolina del collezionista suseganese Augusto Gallonetto.
Dalla foto privata, datata 1884, si nota come la piazza fosse molto affollata e al centro ospitasse una struttura. “Non è chiaro che evento rappresenti questa foto – commenta Gallonetto – ma sicuramente fu qualcosa di molto importante per la città”.
Secondo alcune persone la manifestazione rappresentata è la festa per il nuovo acquedotto della città lagunare che fu inaugurato il 23 giugno di quell’anno, con la realizzazione di una grande fontana che però non è visibile nella foto del collezionista.
La realizzazione dell’acquedotto, che con il passare degli anni si è dimostrata, ovviamente, una scelta indovinatissima, non fu accolta a “clamor di popolo” in quanto molti pensavano che bastasse continuare a raccogliere l’acqua piovana come sempre fatto prima della realizzazione della nuova infrastruttura.
“Questa foto è molto rara – conclude Augusto – perché essendo privata ne esiste una sola copia. È inoltre molto antica, motivo per cui non è chiaro che celebrazione rappresenti”.
(Foto: per gentile concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it