Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha sentito il brano “Ufo robot”, composto nel 1978 da Vince Tempera (musica) e Luigi Albertelli (testo).
Il fortunato brano (che continua a scalare le classifiche delle musiche più ascoltate) è stata la sigla di Ufo Robot Goldrake, la celebre saga di animazione giapponese degli anni Settanta (la prima puntata risale al 1975 sulla tv giapponese), rimasta nella memoria di molti italiani.
Tanto che Rai 2 ha deciso di riproporre questa sera, in prima visione alle 21.20, i cinque episodi conclusivi della saga basata sul manga di Go Nagai, in versione restaurata.
Un ritorno che era già stato annunciato durante il Lucca Comics.
Il cartone animato venne trasmesso sull’allora Rete 2 (oggi Rai 2) per la prima volta in Italia il 4 aprile 1978, dando il via ai 74 episodi della saga.
Per la precisione Goldrake è l’ultima parte della trilogia creata insieme a “Mazinga Z” e a “Il grande Mazinga”, ma i distributori italiani fecero la scelta di mandare in onda l’ultimo capitolo della saga.
E proprio su Rai 2 questa sera i nostalgici e gli appassionati di cartoni animati giapponesi potranno vedere i cinque episodi conclusivi della saga, dove si narrano le avventure del robot che lotta contro le forze malvagie di Vega, per proteggere il pianeta Terra.
Nello specifico, si potranno vedere “Le tenebre inseguono la luce”, “Mazinga X”, “Un fiore da proteggere”, “L’ultimo inganno” e “Per il pianeta Terra”.
Quest’ultimo episodio verrà preceduto da un intermezzo, dove verrà trasmesso del materiale di repertorio e di archivio della Rai, con la sigla originale degli anni Settanta, per dare memoria di quella che fu un’opera frutto della creatività di diversi artisti dell’animazione e che molti considerano “il” cartone animato di una generazione.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Wikipedia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata