Giorgio Pasotti sarà Eugenio Monti: un film sul fuoriclasse a cui è intitolata la pista da Bob

Giorgio Pasotti oggi al Vinitaly

Un film per raccontare la vita e le imprese di Eugenio Monti, leggenda del bob italiano e simbolo olimpico per eccellenza. Andrà in onda su Rai 1 (la data non è ancora stata comunicata, visto che a breve inizieranno le riprese) e sarà idealmente il primo omaggio ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. 

Monti cominciò la carriera come sciatore, ma un infortunio al ginocchio lo portò a dedicarsi al bob, dove divenne una leggenda: 6 medaglie olimpiche (due ori, due argenti e due bronzi), dieci titoli mondiali, e un posto nella storia dello sport anche per il suo straordinario spirito sportivo. Indimenticabile il gesto alle Olimpiadi di Innsbruck del 1964, quando prestò un pezzo del suo bob agli avversari britannici permettendo loro di vincere. Un gesto che gli valse il primo Premio Fair Play Pierre de Coubertin della storia.

Ad annunciare l’inizio delle riprese è stato l’attore Giorgio Pasotti (che interpreterà proprio Monti), ambassador del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, intervenuto questa mattina al Vinitaly per presentare la nuova etichetta delle bottiglie ufficiali della Mostra del Cinema.

“Mancano poche settimane all’inizio delle riprese – ha dichiarato Pasotti –: gireremo un film che aprirà idealmente le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Racconteremo le gesta di uno sportivo unico”.

Soddisfatto anche il presidente del Veneto, Luca Zaia: “Questo è uno dei famosi effetti indiretti delle Olimpiadi: se non le avessimo ottenute, oggi non staremmo parlando di un film su Eugenio Monti e su Cortina d’Ampezzo”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts