Emergenza Covid in Veneto, presto vaccini fino a mezzanotte in un punto vaccinale per ogni Ulss. Si lavora ai drive in

Dopo l’ultimo aggiornamento sull’emergenza Covid in Veneto, il presidente Luca Zaia ha spiegato che stanno finendo i vaccini e in alcune realtà, come Padova, ci si sta indirizzando solamente verso i richiami.

Questa mattina sono arrivate 83 mila dosi di vaccino Pfizer mentre nella giornata di giovedì dovrebbero arrivare 100 mila dosi di vaccino AstraZeneca.

Domani, alle ore 11, i direttori generali delle Ulss del Veneto saranno impegnati in una conferenza stampa unitaria nella quale illustreranno la situazione dei vaccini e dell’emergenza sanitaria nei diversi territori della Regione.

Giovedì sarà attivato il nuovo programma delle prenotazioni per chi vuole vaccinarsi contro il Covid e Zaia ha spiegato che la possibilità del vaccino agli accompagnatori conviventi degli over 80 resta in vigore solo per questa settimana.

Il governatore ha annunciato che gli over 80 (130 mila over 80 ancora da vaccinare) e i soggetti fragili (circa 200 mila super fragili divisi per esenzione e 130 mila disabili legati alla legge 104) saranno le prime categorie che avranno la priorità per effettuare le prenotazioni con il nuovo sistema.

Intanto i medici di base saranno impegnati con la fascia di età 70-79 anni, nella speranza che arrivino altri vaccini, e anche i farmacisti potranno dare il loro contributo.

Entro la prossima settimana, ogni Ulss del Veneto dovrà avere un punto vaccinale aperto fino a mezzanotte per ampliare maggiormente lo sforzo vaccinale (a Pasqua e a Pasquetta in Veneto si continueranno a vaccinare le persone).

Zaia non ha nascosto la sua preoccupazione per la situazione sanitaria con una pressione evidente nell’area non critica ma anche nelle terapie intensive degli ospedali della Regione.

Il Veneto lavora anche al tema dei vaccini drive in e ad altre soluzioni che saranno presentate nelle prossime settimane.

Zaia, ringraziando tutti i volontari, ha spiegato che le persone che volessero dare una mano nei drive in, intanto, possono chiamare direttamente le direzioni generali delle singole aziende sanitarie locali per il coinvolgimento nella campagna vaccinale.

Questi i dati di oggi, martedì 30 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.508.593 tamponi molecolari, 3.802.564 tamponi rapidi, 43.284 tamponi nelle ultime 24 ore, 1.130 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 380.521 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 38.667 positivi in questo momento, 2.199 ricoverati totali per Covid (23 in più di ieri) di cui 302 terapie intensive Covid (7 in più di ieri) e 1.897 ricoverati in area non critica (16 in più di ieri), 281 pazienti non Covid in terapia intensiva, 10.590 morti in totale (52 morti in più di ieri) e 17.913 pazienti dimessi dagli ospedali.

La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 2,61%.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts