Si è spento a 82 anni Oliviero Toscani, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Toscani è morto nell’ospedale di Cecina, dove era ricoverato da alcuni giorni a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.
Da tempo combatteva contro l’amiloidosi, una rara e grave malattia che lui stesso aveva definito “incurabile”.
Toscani ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della fotografia e della comunicazione visiva grazie al suo lavoro dirompente e provocatorio.
Storica la sua amicizia e collaborazione con Luciano Benetton, per il marchio trevigiano è stato artefice di alcune delle campagne pubblicitarie più iconiche e discusse.
Toscani è stato anche il fondatore, sempre assieme a Luciano Benetton, e primo direttore artistico di Fabrica, il celebre centro di ricerca sulla comunicazione, un’officina di talenti che qui possono dare libero sfogo alla loro creatività: sia questa legata al mondo della musica, dell’arte, del cinema o della fotografia.
“Con immenso dolore – scrivono i familiari sul profilo Instagram ufficiale del fotografo – comunichiamo che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo gentilmente riservatezza e comprensione per affrontare questo momento nell’intimità della nostra famiglia.”
“Rendiamo onore a una persona geniale – aggiunge il governatore del Veneto Luca Zaia – che ha legato al Veneto lunghi anni della sua attività di fotografo e comunicatore di eccezionale capacità”.
“Col suo lavoro – conclude Zaia – ha di fatto cambiato i criteri basilari della comunicazione, introducendo idee singolari che, creando dibattito a vari livelli, ha contribuito a fare la fortuna dei marchi per cui ha lavorato. A tutta la sua famiglia e a chi lo ha conosciuto e apprezzato rivolgo le mie più sentite condoglianze”.
“Per spiegare certe cose, semplicemente le parole non bastano. Ce l’hai insegnato tu. E
allora preferiamo salutarti con un’immagine che hai scattato per noi tanti anni fa, nel 1989. Addio Oliviero. Continua a sognare”: lo scrive sui propri canali social il Gruppo Benetton,
in omaggio a Oliviero Toscani, postando una foto che ritrae un braccio maschile che porge un mazzo di fiori.
Anche la città di Pieve di Soligo, tramite la pagine di Pieve Cultura, ha voluto dedicare un omaggio alla figura del fotografo.
“Addio a un artista e innovatore instancabile – si legge – La città di Pieve di Soligo si unisce al cordoglio per la scomparsa del grande Oliviero Toscani, che ha scritto la storia della fotografia dei nostri tempi”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Luca Zaia – Facebook)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata