Si apre alle 10 di domani, domenica 2 dicembre, a Longarone fiere la 59esima edizione della Mostra internazionale del gelato artigianale (Mig), che proseguirà fino a mercoledì 5 dicembre, rendendo Longarone per quattro giornate la capitale mondiale del gelato artigianale, in occasione di un appuntamento ormai divenuto il punto di riferimento per gli operatori del settore, e non solo.
In fiera saranno presenti oltre 202 marchi aziendali, provenienti da 14 Regioni italiane e da 13 Paesi esteri – come Iraq, Russia e Giappone – oltre ad altri leader internazionali nell’ambito di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana.
Il taglio del nastro avverrà alle 11, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati due premi di rilievo: il 23esimo premio internazionale “Mastri gelatieri” attribuito ogni anno a personaggi o famiglie che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale, lo scorso anno assegnato al portoghese Manuel Dias Cruel (nella foto sotto), originario di Lisbona e proprietario del più grande laboratorio di gelato artigianale del Portogallo, oltre che fondatore nel 1982 dell’Associazione portoghese dei gelatieri artigiani (Artogel).
Il premio 2018 “Mastri gelatieri” era stato conferito anche alla storica famiglia De Pellegrin originaria della Val di Zoldo (sotto, in una foto di archivio), famiglia di gelatieri per quattro generazione. E proprio alla famiglia De Pellegrin, che ha lavorato in Croazia e Germania, deve essere attribuita l’invenzione degli ormai celebri Spaghetti Eis.
Sarà il proprio il governatore Zaia domani a consegnare il sesto premio “Innovazione Mig Longarone fiere”, destinato a premiare contenuti fortemente innovativi in termini di tecnologie di lavorazione, accessori e di prodotti per la gelateria artigianale.
(Fonte e foto: Mostra internazionale del gelato artigianale).
#Qdpnews.it