Con il ritorno delle nuove puntate di “Fratelli di Crozza”, programma in onda il venerdì sera sul canale Nove, torna anche uno dei personaggi principali impersonati dal comico Maurizio Crozza: il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Stavolta la “conferenza stampa” di Crozza-Zaia ha riguardato due tematiche: il bollettino meteo e le nutrie.
Crozza-Zaia, accompagnato “dall’assessore Fagottin”, ha sostenuto che il bollettino creato è tale da indicare anche “il numero civico” in cui piove.
Ma in passato, al posto del bollettino meteo, a suo dire sarebbero stati usati altri “metodi più tradizionali”, per comprendere se era in arrivo una perturbazione.
“Fora del balcon la nona con i reumatismi”, era quanto ricordato da Crozza-Zaia, il quale ha specificato come questo “sistema” indicasse quando era “arrivato il momento di tirare dentro i panni”.
Dopo aver spiegato che il flusso d’acqua che si abbatte sul territorio è “come un parallelepipedo” e mostrata la sua “abilità nel riprodurre i versi” (dal maltempo alla motosega, dalla moka fino al verso “della Gazzetta dello sport quando ti a lexi coa brioche”), Crozza-Zaia ha toccato un altro tema: le nutrie.
Prima ha assicurato di essere un vero animalista, tanto da avere “l’orologio con l’immagine di Licia Colò”, poi ha specificato che la nutria sarebbe “arsinivora”, ovvero che mangia i “5 mila chilometri di argini”.
La soluzione? “La nutria deriva dal latino ‘nutrientis'”, ha spiegato Crozza-Zaia prima di addentare “un panino con la nutria” che, detto con lo sguardo molto perplesso, “sa un po’ di argine”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Fratelli di Crozza – canale Nove. Puntata del 4 ottobre 2024)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata