Il comandante del Corpo di Polizia provinciale di Belluno, Oscar Da Rold, ricoprirà il ruolo di Coordinatore operativo delle Polizie Provinciali con il fine di raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano Regionale di interventi Urgenti (PRIU) per il controllo.
La nomina è stata deliberata dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore alla Caccia Cristiano Corazzari. È prevista dalla Dgr n.857 del 16 luglio 2024 e rientra nel pacchetto di misure finalizzate ad incrementare l’efficacia del sistema PRIU nel suo complesso.
“Desidero porgere in primo luogo gli auguri di buon lavoro al comandante Da Rold per questo importante e delicato ruolo di coordinamento dei diversi soggetti impegnati sul territorio regionale nell’azione di contenimento del cinghiale – interviene Corazzari-. Avrà il compito, forte dell’esperienza maturata come comandante della Polizia Provinciale di Belluno (ruolo che manterrà), di individuare indirizzi e direttive operative per potenziare il ruolo e l’azione delle Polizie Provinciali nel contenimento del cinghiale e dunque nel contrasto alla diffusione della peste suina africana”.
“In materia di fauna selvatica – aggiunge Corazzari-, la Regione del Veneto mantiene massima attenzione. A settembre saranno organizzati nel territorio degli incontri con l’obiettivo di far conoscere, ad esempio, le implicazioni del ritorno del lupo nel contesto socio-ambientale attuale e quali comportamenti adottare. La Regione sta predisponendo un vademecum, che sarà distribuito, con indicazioni utili in caso di avvistamento”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata