L’origine dei cavalli

L’origine dei cavalli

Tra due giovani uomini e relativi ragazzini che battibeccano sull’origine dei cavalli (Asia o America?) provo a semplificare.

I cavalli, animali affascinanti e carismatici, hanno avuto un ruolo importante nella storia umana che, fortunatamente, persiste ancora oggi.

Originari del Nord America, i cavalli si diffusero in Eurasia circa 4 milioni di anni fa attraversando lo stretto terrestre di Bering che collegava i due continenti.

Si, perché quello che ora chiamiamo mare di Bering 4 milioni di anni fa era un ponte di terra che si estendeva tra la Siberia e l’Alaska formatosi durante l’ultima glaciazione, quando i livelli del mare erano molto più bassi.

Il nocciolo della questione è che circa 12.000 anni fa i cavalli si estinsero in America per molteplici cause. I cavalli erano animali adattati a climi temperati, ma alla fine dell’ultima era glaciale il clima dell’America si raffreddò e divenne più secco. È molto probabile che la crisi climatica americana esasperò la competizione con il bisonte per trovare cibo e acqua.

Clima, caccia eccessiva (I cavalli erano animali importanti per gli esseri umani che li cacciavano per la carne, la pelle e le ossa) e alla forte competizione per il cibo sono stati gli ingredienti perfetti per la scomparsa dei cavalli in America.

Nel frattempo, in Eurasia i cavalli continuavano la loro vita e intorno al 2000 a.C. vennero addomesticati dalle popolazioni nomadi. Inizialmente utilizzati per trainare i carri, scoprimmo ben presto che potevano essere cavalcati.

I cavalli erano molto più veloci e potenti degli altri animali da trasporto, e questo li rese fondamentali per la guerra, il commercio e il trasporto. I cavalli furono utilizzati da molte civiltà antiche, tra cui gli Assiri, i Babilonesi, gli Egizi, i Greci e i Romani.

La storia dei cavalli in Eurasia è la storia della nostra specie.

E in America? I cavalli furono reintrodotti nelle Americhe dagli europei nel XVI secolo. I cavalli si diffusero rapidamente in tutto il continente e furono utilizzati dai coloni per esplorare, combattere e commerciare.

Insomma quella dei cavalli è una storia di continue passeggiate tra continenti.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati