Arriva il maltempo, “attenzione alle strade gelate”

Le previsioni meteorologiche indicano dalla serata di sabato 7 dicembre e nella giornata di domenica 8 in Veneto tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche consistenti, specie su Prealpi centro-occidentali e pianura centro-meridionale, con nevicate in montagna fino a quote basse (in genere oltre i 600 – 900 metri di quota), a tratti anche fino a qualche fondovalle prealpino. Domenica venti da tesi a forti dai quadranti orientali sulle dorsali prealpine e su pianura e costa, specie centro-meridionali.

Data la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha dichiarato la fase operativa di attenzione per vento forte su costa, pianura e zone prealpine, da riconfigurare in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento per l’intera giornata di domenica 8 dicembre.

Lo stesso Centro ha dichiarato altresì lo stato di attenzione per allerta idrogeologica nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige nello stesso arco temporale. È previsto il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

Via social, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha esortato alla massima attenzione per possibili gelate sulla rete stradale, in particolare bellunese: “Oggi ci saranno nubi diffuse e gelate in quota, con brinate nelle valli. Brevi rovesci nevosi attesi tra i 900 e i 1200 metri su Cadore e Ampezzano, con accumuli di 1-3 cm, e nevischio fino all’alto Agordino. Accumuli scarsi o nulli. Seguirà un rapido miglioramento con ampie schiarite, portando di nuovo gelate sui settori montani e brinate nelle vallate prima di sera. Vento forte in quota con raffiche fino a 40-60 km/h, e punte di 70-80 km/h sulle cime alpine e dolomitiche nel pomeriggio e sera. Debole o moderato nel basso Bellunese”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati