Veneto, difficoltà linguistiche nei distretti sanitari: presenti opuscoli in varie lingue con le informazioni di base

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali insieme a quello dell'Interno, alla Regione Veneto e all'Unione Europea hanno pubblicato dei libretti con informazioni sanitarie in diverse lingue, disponibili nei vari distretti sanitari.

Oltre alla lingua araba e cinese, sono stati stampati dei libretti in lingua hindu e in altre lingue.

L'ingente presenza di cittadini stranieri anche nell'Alta Marca Trevigiana ha reso necessaria l'adozione di particolari accorgimenti per venire incontro alle necessità di queste persone.

Tanti stranieri, infatti, richiedono prestazioni sanitarie facendo molto spesso fatica ad esprimersi in lingua italiana.

Tanti i disagi agli sportelli e in ambulatorio per operatori sanitari, infermieri e medici che, molto spesso, non riescono a comprendere le reali richieste provenienti da queste persone.

In più di un'occasione, infatti, il tempo impiegato per capire il problema potrebbe essere investito per altre situazioni, visto che molte volte i cittadini stranieri hanno solo dei semplici dubbi o delle domande facilmente risolvibili nel caso in cui conoscessero correttamente la lingua del Paese in cui si trovano.

Ecco l'utilità di questi opuscoli, presenti anche nei distretti dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, con tutte le informazioni di base per un primo approccio al sistema sanitario nazionale italiano.

Chi lavora nel settore sanitario ha ormai due certezze per il futuro: l'invecchiamento della popolazione e la sempre più numerosa presenza di stranieri richiederanno soluzioni sempre nuove per venire incontro alle istanze e alle esigenze di una società in continua evoluzione.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.