Unesco, "Il Patrimonio siamo noi": ecco il nuovo spot di Qdpnews.it dedicato alle colline di Conegliano e Valdobbiadene

Della zona che da Valdobbiadene segue a Conegliano e Vittorio Veneto, così come nei Comuni circostanti che abbiamo scelto di seguire e raccontare ogni giorno, il panorama si presenta ricco e valido, aldilà dei problemi e dei dibattiti di cui cerchiamo di riportare con trasparenza le parti. Ma non è questa la base dalla quale siamo partiti per costruire il filmato che incorona il nostro territorio come patrimonio dell'umanità.

La nostra linea editoriale ci porta a dare le notizie in modo oggettivo e distaccato, ma come singoli, come team, come cittadini, non potevamo raccontare senz’emozione un momento come questo. Così abbiamo deciso di riportare la nostra stessa, sincera, esperienza. La lista di località che sono rientrate nella categoria protetta dall'Unesco è lunghissima e il nostro territorio rappresenta soltanto un pezzettino di un grande mosaico: la nomina di fatto ci proclama eccezionali, ma non unici.

Ciò che invece, secondo Qdpnews.it , il Quotidiano del Piave, rende unica l’Alta Marca Trevigiana sono i dettagli incastonati in questo vasto e vario panorama. In particolare sono i suoi abitanti.

Il nuovo spot realizzato per l'occasione non ne racconta le località più celebri, non le tradizioni, gli usi o i costumi. Non ne racconta la cultura, la storia o i prodotti che l’hanno reso celebre in tutto il mondo. Ciò che vuole raccontare questo breve video è lo spirito con cui i cittadini dei nostri Comuni affrontano la vita quotidiana, il lavoro, gli sforzi con un rapporto con la propria terra che va aldilà dell’esserci geograficamente.

E con questa filosofia, tutti coloro che lavorano nei vigneti, dietro lo sportello di una banca, dentro una cucina, nelle fabbriche e nei negozi, nella redazione di un giornale locale, disegnano una grande coreografia: è così che il lavoro diventa arte e ognuno di noi diventa artista, in simbiosi con il territorio e con la comunità.

Il video è stato realizzato in meno di una settimana, in oltre dieci località che rappresentano il territorio, con l’urgenza di celebrare questa nomina assieme a tutti i lettori di Qdpnews.it : Miriana Marcon, ballerina e insegnante di danza classica e contemporanea alla Dance Point di Pieve di Soligo, ha collaborato alla realizzazione con un entusiasmo contagioso, tanto che persino nelle intemperie (caldo, pioggia e terreni sconnessi) ci ha saputo emozionare con una coreografia da lei creata soltanto qualche giorno prima.

L’impegno di Qdpnews.it , se non fosse chiaro dallo spot, è quello di raccontare la sinergia e la simbiosi di tutte le realtà presenti, i comuni e le persone del nostro territorio. Mantenendo la cronaca e la politica nel pieno spirito della professionalità giornalistica, rinnoviamo la promessa di narrare invece con assoluto entusiasmo i valori nascosti di quello che è, da domenica per tutti ma per noi da molto tempo, Patrimonio dell’Umanità.

(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport