Manovra, D’Incà (Movimento 5 Stelle): "Sostegno ai sindaci con 400 milioni da investire su territori"

"Con la nostra manovra l’attenzione per i territori ed il sostegno ai sindaci sono assolute priorità": a dirlo è il deputato veneto del Movimento 5 Stelle Federico D'Incà (nella foto).  "Attiviamo un fondo da 400 milioni di euro per cofinanziare piccole opere nei Comuni – continua il parlamentare - Incentiviamo settori vitali come l’edilizia pubblica, la manutenzione e la sicurezza del territorio, la manutenzione della rete viaria, la prevenzione del rischio sismico e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. In particolare introduciamo un contributo di 40 mila euro per i Comuni fino a 2 mila abitanti, di 50 mila euro per quelli fino a 5 mila abitanti, di 70 mila euro per i Comuni fino a 10 mila abitanti e di 100 mila euro per quelli fino a 20 mila abitanti. Con il contributo andiamo a coprire fino al 50% dell'importo delle opere".

"Questi maggiori investimenti locali si vanno ad aggiungere ad 1 miliardo di maggiori fondi derivanti dallo sblocco degli avanzi di amministrazione per i Comuni virtuosi – spiega il deputato del Movimento 5 Stelle – Diamo ossigeno agli enti territoriali che sono sempre in prima linea nel rispondere alle esigenze dei cittadini".

"Oltre a questo – spiega D'Incà – voglio sottolineare che vi sarà l’attribuzione di un contributo straordinario per le Regioni a statuto ordinario di 250 milioni di euro annuale dal 2019 al 2033 (pari a 3,750 miliardi ) per finanziari piani di sicurezza per la manutenzione di strade e scuole".

"Infine cosa ancora più importante per il Veneto e le zone colpite dall’alluvione, vi sono 2,6 miliardi di euro tra il 2019 e il 2021 per permettere di realizzare investimenti per contrastare il rischio idrogeologico in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza da non oltre 6 mesi, come per l’appunto sono le aeree del veneto e del bellunese – conclude il parlamentare bellunese – Questa è una grande prova di vicinanza da parte del governo a tutte le comunità pesantemente colpite negli ultimi mesi".

(Fonte: www.federicodinca.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport