Valdobbiadene, i volontari dell'Avab in prima linea per la pulizia dei sentieri di montagna: con loro anche il sindaco Fregonese

Inizia l'estate ma i volontari dell'Avab di Valdobbiadene (Associazione volontari antincendi boschivi) non vanno in vacanza. Proprio ieri, domenica 23 giugno 2019, l'Avab valdobbiadenese si è occupata della pulizia dei sentieri del massiccio del Cesen.

Anche grazie ad alcuni ex volontari, muniti di decespugliatori e roncole, i sentieri 1008, 1008 bis, 1009, 1012 e 1012 bis sono stati puliti e sistemati per essere utilizzati da famiglie e appassionati di montagna in totale sicurezza. Un servizio prezioso e per nulla scontato, quello degli uomini della Protezione Civile di Valdobbiadene, che dà un contributo concreto e tangibile a tutta la comunità che, ormai, considera questi ragazzi dei veri beniamini.

Valdobbiadene avab fregonese

"Ieri mattina ci siamo trovati in piazza a Pianezze - ha raccontato Cristian Tessaro, presidente dell'Avab di Valdobbiadene - per la consuetudine della pulizia dei sentieri. Abbiamo iniziato a lavorare, insieme ad alcuni ex volontari, verso le ore 7.30. Eravamo circa una ventina di persone, guidate dal volontario Fabio Baratto, e siamo riusciti a fare un bellissimo lavoro. Ci manca ancora qualcosa da sistemare ma il grosso è stato fatto e, probabilmente, avremo bisogno solo di un altro turno di pulizia".

"La scorsa settimana - ha proseguito il presidente dell'Avab e della Protezione Civile di Valdobbiadene - abbiamo pulito la zona della croce che si trova a poca distanza dalla chiesa di San Floriano. Ieri, invece, abbiamo finito verso le 15.30 e, dopo aver concluso il lavoro, siamo andati in una malga a mangiare qualcosa".

"I volontari erano tutti fieri - ha concluso Tessaro - e il momento più bello è stato quando la gente si fermava a vedere il lavoro che facevamo sui sentieri e ci ringraziava veramente di cuore: queste sono soddisfazioni impagabili. Sono fiero dei miei volontari perché sono sempre pronti e sono molto grato al nostro sindaco, Luciano Fregonese, che spesso viene a darci una mano, come ha fatto ieri".

Valdobbiadene avab 2

"Ringrazio i volontari Avab - ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene - per il lavoro svolto ieri. Si è trattato di un lavoro che ha interessato circa 30 km di sentieri di montagna. Ringrazio anche tutti quei volontari e quelle associazioni che contribuiscono a mantenere bello e sicuro il nostro territorio montano. Ieri, lungo i sentieri, erano presenti centinaia di persone a piedi, a cavallo e in bicicletta".

"In questi anni - ha concluso il primo cittadino di Valdobbiadene - ho potuto osservare un crescente rispetto per la montagna, sia nel modo in cui sono percorsi i sentieri, sia nella scarsa presenza di rifiuti. Questo è anche merito dei volontari che si occupano non solo delle pulizie e delle manutenzioni, ma anche di sensibilizzare le persone al rispetto per la montagna".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport