Valdobbiadene, proseguono le notti bianche in centro: una sinergia per vivere la piazza

A Valdobbiadene proseguono con successo le notti bianche della cittadina che ieri ha vissuto il secondo appuntamento della manifestazione. Ricco il programma di iniziative pensate per animare il centro storico e le frazioni del paese nei mesi estivi.

Ieri sera, venerdì 14 giugno 2019, è andata in scena la "Notte bianca dei negozi", evento pensato per valorizzare gli esercizi commerciali valdobbiadenesi, capaci, anche in questo periodo di crisi del piccolo commercio locale, di adeguarsi ai cambiamenti in corso rinnovando le proposte e le idee per rendere più attrattive le loro attività.




Alla regia dell'intera manifestazione la Pro Loco di Valdobbiadene in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene.

"I commercianti hanno collaborato nella notte bianca dedicata a loro - ha dichiarato Tommaso Razzolini, vicesindaco e assessore al commercio di Valdobbiadene - nella quale erano presenti anche delle band musicali collocate in via Garibaldi, in via Mazzini e in piazza Marconi per intrattenere le persone che hanno scelto Valdobbiadene per il loro venerdì sera da passare all'insegna dell'allegria e della spensieratezza".

"Le vie del centro sono state animate da alcuni artisti di strada - ha proseguito Razzolini - che hanno coinvolto i bambini e le loro famiglie. Un'altra bella idea è stata quella di far collaborare le cantine di Valdobbiadene con i negozi del centro per una sinergia tra attività economiche diverse che, unite insieme, possono esprimere una maggior forza e una maggior attrattività a beneficio di tutti. La gente, infatti, poteva gustare gratuitamente un calice di Conegliano Valdobbiadene Docg fermandosi a guardare le vetrine dei negozi e scambiando qualche parola con i titolari".

"L'afflusso è stato notevole - ha concluso il vicesindaco - e la risposta dei valdobbiadenesi è stata molto positiva. Il centro storico è stato chiuso al traffico e tanti ragazzi hanno approfittato della cosa per muoversi con le loro biciclette in piena sicurezza. Ora aspettiamo la "Notte bianca dei giovani" del prossimo venerdì 21 giugno, dedicata al Palio delle Contrade, con la tanto attesa sfida della prima edizione di "Contrade alla griglia". In questa nuova occasione di festa ci sarà anche la collaborazione dei diversi gruppi di Alpini di Valdobbiadene".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport