Valdobbiadene, domani la serata di orientamento universitario per i ragazzi nati nel 2000 e nel 2001

L'amministrazione comunale di Valdobbiadene, con la collaborazione della locale consulta giovani, ha organizzato per domani, venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 20.30 nell'auditorium "Celestino Piva" di Valdobbiadene (nella foto),  una serata di orientamento per la scelta universitaria indirizzata ai giovani nati negli anni 2000 e 2001.

Il programma della serata inizierà con il saluto del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, e dell'assessore alle politiche giovanili, Tommaso Razzolini, proseguendo poi con la condivisione dell'esperienza di alcuni studenti universitari che presenteranno i vari indirizzi di studio, allestendo un workshop informativo delle varie università fino alle ore 22.30.

L'obiettivo dell'incontro, condiviso dal Comune di Valdobbiadene e dalla consulta giovani, è quello di creare un'occasione di scambio e di confronto tra giovani, nella consapevolezza di quanto importante e delicato sia il momento della scelta del percorso universitario che meglio risponde alle inclinazioni e alle aspirazioni degli studenti.

Tommaso Razzolini, assessore alle politiche giovanili di Valdobbiadene, ha dichiarato: "Questa serata di orientamento per la scelta universitaria è un'iniziativa voluta dalla consulta giovani di Valdobbiadene in sinergia con l'amministrazione comunale di Valdobbiadene. Abbiamo molto a cuore il futuro dei nostri ragazzi e pensiamo che per loro sia molto importante ascoltare direttamente dei docenti universitari che presenteranno i vari atenei e illustreranno i diversi corsi di laurea".

"Sarà sicuramente molto utile - conclude l'assessore Razzolini - il confronto diretto con quasi venti giovani universitari del territorio che potranno rispondere a tutti i dubbi e alle svariate perplessità degli studenti che sono impegnati nella scelta del percorso universitario più adatto a loro. Verranno forniti dei chiarimenti anche su altri aspetti come i servizi delle varie città universitarie, i trasporti, gli affitti degli appartamenti, il costo dei testi e altre questioni ad essi correlate. I giovani presenti saranno messi nelle condizioni di avere una visione abbastanza ampia per poter decidere con maggiore cognizione di causa e in autonomia."

Luigi Stramare, presidente della consulta giovanile di Valdobbiadene e curatore insieme a Nevio Geronazzo di questa iniziativa, ha aggiunto: "L’iniziativa dell’orientamento universitario nasce quattro anni fa, quando noi componenti della consulta non ci siamo sentiti informati riguardo la scelta dell’università. Da questa esperienza abbiamo pensato di creare una serata in cui i ragazzi del territorio, che erano in procinto di uscire dalle superiori, avessero la possibilità di confrontarsi con ragazzi universitari e professori delle principali facoltà."

"Il nostro obbiettivo - conclude Luigi Stramare - è di dare al ragazzo la possibilità di sentire il parere professionale e descrittivo del professore ma anche di poter fare delle semplici domande allo studente universitario fuori sede come quelle dei trasporti, degli alloggi o semplicemente dei carichi di studio e dell'organizzazione della vita universitaria".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport