Contributi per i Comuni sotto i 20 mila abitanti, a Valdobbiadene in arrivo 100 mila euro dal Governo

Belle notizie per i Comuni italiani con meno di 20 mila abitanti: nella legge di bilancio il Governo Lega-M5S ha stanziato 400 milioni da destinare alla messa in sicurezza di edifici pubblici, scuole e strade (qui l'articolo). Nei giorni scorsi è stato firmato il decreto di assegnazione dei contributi previsti nella finanziaria 2019, che saranno equamente ripartiti tra gli enti locali italiani a seconda del numero degli abitanti.
Il Comune di Valdobbiadene (nella foto l'attuale sede municipale provvisoria a palazzo Piva), che ha poco più di 10 mila residenti, otterrà un contributo straordinario di 100 mila euro. Quali opere pubbliche saranno realizzare grazie a questo finanziamento governativo?

La risposta è arrivata giovedì scorso dal sindaco Luciano Fregonese: "Proprio in questi giorni stiamo predisponendo la documentazione necessaria a fare una variazione di bilancio, la quale consentirà di mettere in entrata i 100 mila euro di contributo governativo e in uscita i lavori. Entro lunedì dovremmo essere pronti e, sicuramente, impiegheremo questo contributo nelle scuole".

"A questi 100 mila euro – ha annunciato in anteprima Fregonese – aggiungeremo anche un contributo di 79 mila euro che la Regione ci ha assegnato per un importante intervento di messa in sicurezza di strada Bosco del Madean, che dalla frazione di Guia porta al comprensorio del Cesen. Questi lavori costeranno 107 mila euro e consisteranno nella sistemazione di un tratto di strada avvallata a causa di uno smottamento e di una frana incipiente nel bosco. Consolideremo il fronte a rischio frana con gabbionate e sistemi di scarico delle acque piovane, poi rifaremo il manto stradale".

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene)
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport