Vent'anni di impegno rivolto al sociale attraverso la promozione delle associazioni locali che nel territorio formano un mosaico nel microcosmo della solidarietà.

A Valdobbiadene la "Festa del volontariato" ha festeggiato oggi, domenica 14 ottobre 2018, la propria 20esima edizione.




Un appuntamento colorato da un centinaio di palloncini lanciati al cielo, come da tradizione, dai bambini delle scuole dell'infanzia paritarie del Comune di Valdobbiadene e dalla scuola primaria paritaria "Santa Maria Assunta".

Protagonisti dell'apertura della giornata, baciata dal sole, anche la banda cittadina "Sergio Dal Fabbro" di Valdobbiadene, oltre ad alcune sezioni valdobbiadenesi delle associazioni d'arma.

Tante le associazioni di volontariato presenti, arricchite anche da diverse associazioni sportive che lungo via Giuseppe Garibaldi hanno dato vita alla Festa dello sport tra dimostrazioni ed esibizioni.

Sul palco dell'inaugurazione, in piazza Guglielmo Marconi, il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha evidenziato la crescita della manifestazione in termini di qualità, numeri ed entusiasmo, per una festa che rappresenta una tradizione da tramandare alle nuove generazioni.

Con il sindaco anche l'assessore alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene, Martina Bertelle, che ha posto l'accento su come la Festa del volontariato sia un evento di tutti, dai volontari delle associazioni alle scuole locali, fino alla cittadinanza tutta.

Una manifestazione che da sempre si avvale della collaborazione costante della cooperativa sociale Orchidea di Valdobbiadene, presieduta da Oscar Licini, una realtà nata trenta anni fa per incontrare le esigenze del territorio occupandosi dell'assistenza degli anziani utenti degli Istituti San Gregorio e della gestione della comunità "La Casetta".

Festa nella festa le ricorrenze tutte valdobbiadenesi del 60esimo anniversario della sezione comunale dell'Avis e del 20esimo della cooperativa sociale San Gregorio, senza dimenticare la cooperativa Ali che solo qualche settimana fa aveva festeggiato i propri 35 anni di attività.





(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura di Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it