Valdobbiadene, completata la modifica della viabilità del centro: "a bordo" con Qdpnews.it (video)

Si stanno complendando in queste ore i lavori di "modifica del sistema viabilistico, pedonale e ciclabile" di piazza Guglielmo Marconi (nella foto sopra) e delle vie d’accesso.

Una piccola "rivoluzione" che negli ultimi giorni, a cominciare dallo scorso mercoledì 18 luglio, ha arrecato qualche temporaneo disagio alla cittadinanza per le chiusure del centro dovute all'installazione della nuova segnalatica orizzontale e verticale, e che tra le polemiche di alcuni e gli elogi di altri continua a far discutere il paese.




Un progetto sostenuto dall'amministrazione comunale e condiviso con il territorio da più di un anno, come sottolinea il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che ha definito l'approdo della nuova viabilità come un lungo percorso partecipato cominciato ben 13 mesi fa con le prime rilevazioni sui flussi geometrici e sulle criticità viabilistiche.

Dapprima con la valutazione delle tre diverse proposte progettuali di massima, seguita dal confronto con le attività commerciali da più incontri pubblici aperti alla cittadinanza. Poi, dopo la scelta di una delle ipotesi, sono state ben 51 le osservazioni scritte presentate al Comune, di cui alcune recepite.

Senza nascondere qualche malumore, per il sindaco Fregonese alcune perplessità della cittadinanza ci sono, ma questa fase provvisoria, sperimentale per i prossimi sei mesi, servirà all'amministrazione per accogliere nuove osservazioni e criticità, continuando le indagini sui nuovi flussi di traffico, sull'inquinamento acustico e atmosferico.

Tre gli ambiti di intervento che riguardano le modifiche alla viabilità del centro, descritte dal vicesindaco del Comune di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo.

In particolare il senso unico tra via Erizzo, via caduti di Nassirya e via della Pace che ha rimosso i tre semafori dell'arteria che collega il centro con Bigolino, ma anche il senso unico che da via Garibaldi porta in piazza Marconi, pedonalizzata nell'area antistante il municipio.

Nel video servizio di Qdpnews.it le immagini "a bordo" dei percorsi della nuova viabilità del centro di Valdobbiadene.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport