Treviso, in servizio da ieri i nuovi bus elettrici di Mom: serviranno il centro del capoluogo

Sono entrati in funzione ieri, lunedì 10 dicembre, i nuovi mezzi elettrici (nella foto)  assegnati in servizio alla linea urbana 7, che collega da Nord a Sud il territorio comunale di Treviso transitando per piazza dei Signori. La linea è stata scelta in accordo con l’amministrazione comunale proprio perché serve il cuore storico della città.

I mezzi si caratterizzano per l’assenza di emissioni in atmosfera e per inquinamento acustico quasi pari a zero. Si tratta di autobus particolarmente adatti agli ambiti urbani: piccole dimensioni (otto metri), un numero di passeggeri trasportabili che va da 42 a 47 (il dato varia in base alla eventuale presenza di disabile con carrozzina).

Hanno una autonomia di 130 chilometri e riusciranno a coprire quasi tutte le corse previste in servizio, alternandosi con mezzi tradizionali solo negli orari di punta. Imminente anche l’attivazione di una nuova stazione di ricarica in centro città, nell’ambito dell’autostazione di Lungo Sile Mattei.

Facilmente riconoscibili, i bus elettrici sono dotati di una nuova livrea distintiva che sottolinea i concetti di mobilità contemporanea e intelligente sotto lo slogan “city smart”.

Il costo per mezzo è di circa 48 0mila euro, finanziato in parte con risorse proprie da Mom e, quota parte da finanziamento europeo tramite Por Fesr 2014-2020 (Asse 6 Azione 4.6.2 - Interventi di mobilità sostenibile nell'area urbana di Treviso: rinnovo materiale rotabile).

Nell’ambito di tale progetto, coordinato dal Comune di Treviso, saranno in totale acquistati dieci autobus di dodoci metri aventi classe di emissione Euro 6 ad elevata capacità di carico, oltre ai tre autobus a trazione totalmente elettrica. Entrambe le tipologie di veicoli sono attrezzate con pedana per disabili motori.

(Fonte e foto: Mom Treviso).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.