Tarzo, cresce il prestigio di Banca Prealpi, premiata agli Mf Global Awards 2019 come migliore realtà bancaria del Veneto

Cresce il prestigio di Banca Prealpi, lo storico Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, che è stata insignita del riconoscimento “Creatori di Valore” come miglior banca regione Veneto, nell’ambito degli Mf Milano Finanza Global Awards 2019, la rassegna che premia aziende e personaggi del mondo bancario, finanziario e della comunicazione che hanno realizzato le migliori performance nel 2018.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alle banche del territorio che abbiano realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza. La cerimonia si è svolta la sera di mercoledì 12 giugno a Palazzo Parigi, a Milano. A ricevere il premio a nome è stato Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi.

Un riconoscimento che testimonia una volta di più la solidità dell’Istituto di Tarzo, che nel 2018 ha superato i 257 milioni di euro di patrimonio civilistico e ha fatto registrare un Cet-1 Ratio pari al 20,2%. Ottimi anche gli indicatori di redditività: l’utile netto d’esercizio si è attestato a 16,4 milioni di euro, un cost income primario del 65%, un rapporto tra crediti non performanti e patrimonio netto tangibile (Texas Ratio) pari al 48,1%, un NPL ratio del 3,2% e un rapporto tra sofferenze nette e impieghi alla clientela del 2,02%. Tutti dati che si attestano al di sopra della media nazionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Banca Prealpi, Carlo Antiga: «Siamo molto felici di questo importante risultato. Si tratta di un riconoscimento che premia tutta la Banca: i nostri dipendenti che lavorano con impegno ogni giorno per offrire i migliori servizi, ma anche i soci e i clienti che in tutti questi anni hanno dimostrato fiducia nei nostri confronti e ci hanno aiutati a crescere sul territorio. A tutti loro va il grazie di Banca Prealpi: questo premio è anche merito vostro. La nostra storia e i nostri bilanci testimoniano che siamo un Istituto solido, capace di guardare al futuro con fiducia: questo riconoscimento attesta che in tutti questi anni abbiamo sempre percorso la strada giusta, dando importanza alla solidità del patrimonio e all’efficienza economica dell’Istituto. Il valore creato dalla nostra Banca, infatti, ritorna al territorio sia in più consistenti erogazioni liberali sia in maggiori affidamenti alle aziende e alle famiglie, secondo il patto etico che intercorre fra Banca Prealpi e i suoi soci e clienti».

Un premio, quello conferito agli Fm Global Awards 2019, che arriva a poche settimane dal via libera all’integrazione con Banca San Biagio del Veneto Orientale in un più grande istituto, chiamato “Banca Prealpi SanBiagio”. La nuova realtà sarà operativa dal prossimo 1° luglio e sarà la più grande banca cooperativa del Triveneto, nella top 5 delle Bcc italiane per dimensioni e la prima banca del Gruppo Cassa Centrale per partecipazione azionaria.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Banca Prealpi).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport