Susegana, anche il ministro Toninelli con il governatore Zaia all'inaugurazione del nuovo ponte monumentale di Ponte della Priula

L’invito è arrivato, ed è di quelli unici, da ricordare: alla inaugurazione del nuovo ponte monumentale di Ponte della Priula, come annunciato anche da Qdpnews.it, ci saranno le maggiori personalità istituzionali: il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli (nella foto) e il presidente della Regione Luca Zaia.

Il taglio del nastro sarà venerdì 21 giugno, primo giorno d’estate, alle 11 dalla parte di Ponte della Priula. Ovviamente presenti anche le amministrazioni locali al completo di Susegana e Nervesa della Battaglia. Il programma prevede proprio i saluti iniziali di Vincenza Scarpa e di Fabio Vettori, i due primi cittadini dei comuni collegati dal ponte, e di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso.

Quindi gli interventi dell’amministratore di Anas, che ha realizzato in poco più di un anno la struttura, Massimo Simonini, cui seguirà quello di Luca Zaia e infine l’atteso intervento del ministro Danilo Toninelli.

Infine la benedizione del ponte e il taglio del nastro. Giunge così a conclusione un’opera davvero importante: il ponte monumentale era chiuso dal 30 maggio 2018. Forse si poteva finire anche prima, ma come dimenticare i lunghi giorni di maltempo, soprattutto quello dell’ottobre 2018 con il Piave che si mangiò praticamente le rampe del ponte Bailey sostitutivo. Ovviamente soddisfazione in comune a Susegana, con il sindaco Vincenza Scarpa che ha più volte affermato come il ponte ora sia molto più bello, ma soprattutto più sicuro, per tutti, senza rovinare paesaggio e ambiente, ricomposti come in origine.

L'intervento, come noto ha riguardato il consolidamento delle fondazioni e delle strutture, il rinforzo delle pile del ponte, l’allargamento con la realizzazione della pista ciclopedonale su entrambi i lati di 1,60 metri.

Subito dopo la inaugurazione il traffico della statale Pontebbana tornerà finalmente a circolare sul ponte che fu realizzato tra il 1914 e 1916.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: http://www.mit.gov.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport