La Marcia dei Castelli di Susegana festeggia domani 25 anni, il presidente Cenedese: da mille iscritti a oltre diecimila

Festeggia domani il traguardo dei 25 anni la Marcia dei Castelli, la corsa non competitiva che si snoda attraverso le colline del Comune di Susegana, tra il castello di San Salvatore e quello di Collalto.

L’anima di questa manifestazione è il 66enne Antonio Cenedese, per tutti "Toni Roccia", presidente del gruppo podistico La Piave e del gruppo Avis locale, le due società che insieme organizzano la marcia .

“In realtà tutto risale a 27 anni fa - ripercorre Cenedese - Con gli amici correvamo con il gruppo Campagna bianca di Arcade e quando si è sciolto abbiamo fondato il gruppo La Piave. All’inizio abbiamo proposto per due anni una corsa a Colfosco in occasione di San Daniele, ma poi, su invito dell’Avis, abbiamo deciso di organizzare una marcia attraverso le colline”.

Col tempo l’evento ha avuto sempre più successo, come testimoniano i numeri. “Siamo passati da poco più di mille iscritti a oltre 10 mila - conferma il presidente Cenedese - Partecipano gruppi da tutta Italia, da città come Bergamo, Parma e Bologna, e ci invidiano per la bellezza dei posti in cui viviamo, si tratta di un vero paradiso. Vorrebbero avere anche loro dei percorsi fantastici come i nostri”.

Grazie al tempo speso a favore della sua comunità, lo scorso giugno Cenedese è stato nominato cavaliere della Repubblica, a coronamento di un impegno lungo un quarto di secolo.

“Bisogna lavorare tanto, ma poi la soddisfazione ripaga sempre”, assicura Antonio Cenedese. Il ricordo più bello legato alla marcia? “Quando ho chiesto che potesse passare attraverso il castello di di San Salvatore e hanno accettato: non avrei mai pensato che mi dicessero di sì, è stata una grande gioia per me”.

All’Avis e al gruppo La Piave vanno tutti i nostri complimenti come amministrazione - dichiara il sindaco Vincenza Scarpa - Si tratta di una manifestazione importante, che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere il nostro paesaggio, con le sue colline e i suoi boschi, organizzata ogni anno in maniera perfetta”.

La Marcia dei Castelli prenderà il via domani mattina, domenica 10 marzo, da via XXIV Maggio (fronte Cantine Collalto) a partire dalle ore 8.30. Quest'anno i percorsi saranno da 6, 13 e 19 km e ci sarà un percorso di Baby di 4 Km dedicato ai bambini. Tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito dell’Avis di Susegana.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport