Susegana, Consorzio di bonifica al lavoro per la manutenzione della condotta a sifone Castelletto - Nervesa

Dopo i lavori nel Comune di Pederobba, il Consorzio di bonifica Piave è intervenuto anche tra i Comuni di Nervesa della Battaglia e Susegana, con lavori altrettanto urgenti di sistemazione del rivestimento in bolognini in porfido alla condotta a sifone Castelletto - Nervesa (nelle foto).

La traversa sifone, che si estende da una vasca di derivazione di competenza dell’Enel che si trova sulla sponda sinistra del fiume, ha una lunghezza di circa 350 metri e svolge una duplice, importante, funzione: deviare l’acqua del Piave verso il manufatto di presa e convogliare l’acqua del canale “Castelletto - Nervesa” tramite una condotta forzata con un diametro di 3 metri e mezzo.

Con il tempo, molti dei blocchi di porfido sagomati che rivestono esternamente la traversa in molti punti si sono staccati dalla struttura portante sottostante, anche a causa del notevole flusso d’acqua che gravita sopra la traversa. Questi blocchi vanno quindi sostituti con blocchi di analoga fattura, al fine di non deturpare il pregevole aspetto esteriore del manufatto.

Susegana lavori consorzio sifone

Il tutto, previa un’adeguata pulizia di tutta la superficie della traversa sifone. Diverse sono le manutenzioni che il Consorzio intende realizzare e che vanno dalla pulizia del fondo tramite idropulitrice alla messa in asciutta dell’area di intervento tramite realizzazione di ture provvisorie o opportune manovre alle opere di presa che permettano di tenere il livello del bacino di monte più basso rispetto alla sommità della traversa.

E’ poi prevista la ricostruzione della platea di fondo con l’utilizzo di cemento ad alta resistenza e rapido indurimento e la ricollocazione, seguita al fissaggio, dei nuovi blocchi di porfido lavorato e sagomati in analogia a quelli esistenti. Il fissaggio dovrà infine essere eseguito con malte basaltiche e l’ancoraggio dei blocchi alla platea di fondo dovrà essere fatto con opportuni ferri d’armo.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Consorzio Bonifica Piave).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport